Napoli in dimensione Europa, giovani musicisti a Palazzo Reale

Napoli in dimensione Europa, giovani musicisti a Palazzo Reale

Luigi Fusco

-Dopo il successo alla Reggia di Portici, si rinnova l’appuntamento con la musica classica al Palazzo Reale di Napoli. Presso la storica residenza di Piazza del Plebiscito, martedì 31 agosto, a partire dalle 18.30, si esibirà l’Orchestra Giovanile, composta da giovani studenti provenienti da ogni parte d’Europa, nell’ambito del progetto europeo “Bella Musica” che ha coinvolto i due siti borbonici attraverso lo spettacolo musicale Mozarteum di Salisburgo. Prima del live performance, che si terrà nel Cortile d’Onore del palazzo reale partenopeo, gli spettatori saranno coinvolti in una visita guidata d’eccezione al Teatro San Carlo. L’Orchestra Giovanile sarà diretta dal maestro Stefan Davide Hummel ed eseguirà un repertorio di brani classici di Mozart, Vivaldi, Gliere, Handel, Telemann e Dvorak. L’iniziativa, promossa dalla Onlus Siti Reali, rientra nell’ambito della rassegna “Musica a Corte” e della Sesta edizione del “Premio Siti Reali”. È stata realizzata insieme alla Città Metropolitana di Napoli, all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Agraria e Centro Museale MUSA, alla Direzione del Palazzo Reale di Napoli e alle Associazioni “Demetra” e “Music and Friends Italy”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1073 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Scuola In Canto, al San Carlo la Media Vinci-Buonarroti di Mondragone

(Comunicato stampa) -Si e’ concluso in maniera spettacolare il progetto “Scuola In Canto” realizzato dalla Scuola Media Vinci- Buonarroti guidata dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta.Nella giornata di martedi’ 30

Attualità

Ospedale Caserta, la Dermatologia per il World Psoriasis Day

Claudio Sacco – “Le nuove frontiere terapeutiche nelle malattie infiammatorie croniche della cute”. È questo il tema del convegno che si terrà domani nell’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di

Primo piano

Olimpiadi di Fisica, riconoscimenti agli studenti del Pizzi

Luigi Fusco -Nell’anno della ripresa delle manifestazioni extra-scolastiche in presenza, numerosi sono stati i successi raggiunti dagli studenti delle superiori della provincia di Caserta: sia in ambito umanistico che scientifico.