Napoli Jazzology, ecco l’ultimo progetto del Lello Petrarca Trio

Napoli Jazzology, ecco l’ultimo progetto del Lello Petrarca Trio

Emanuele Ventriglia

-«Napoli Jazzology», l’ultimo progetto discografico del Lello Petrarca Trio, è uscito martedì 22 febbraio. L’album è stato prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da IRD e negli store online da Believe.  Il pianista jazz casertano Lello Petrarca, affiancato dal contrabbassista Vincenzo Faraldo e dal batterista Aldo Fucile, presenta un disco in cui omaggia la tradizione strumentale partenopea. La tracklist è composta da «’O Sole Mio», «Funiculi’ Funicula’», «Gente Distratta», «Reginella», «Era De Maggio», «Tammurriata Nera», «Passione» e «Resta Cu ‘Mme».  Le canzoni sono state riadattate in chiave jazz e reinterpretate acusticamente grazie all’armonia dei tre strumenti e alle straordinarie esecuzioni dei tre musicisti, che hanno reso ben riconoscibili le melodie nonostante le rielaborazioni ritmiche ed armoniche tipiche del genere musicale.  «Gente distratta», brano di Pino Daniele, è un omaggio ad uno dei grandi della musica di Napoli da parte di Petrarca. «È una canzone che ascoltavo quando ero piccolo: mi è rimasta nel cuore, ho sempre pensato, crescendo musicalmente, che fosse un brano jazzabile e rivisitabile con questo tipo di sonorità», afferma l’artista.

Il disco è il terzo progetto del trio, che aveva già pubblicato nel 2016 «Musical Stories» e nel 2018 «Reflections»  Lello Petrarca commenta così il lavoro: «Con «Napoli Jazzology» si compie un atto di reverenza nei confronti di Napoli, una città per me importante dal punto di vista umano e soprattutto artistico» Lello Petrarca è un pianista, compositore e polistrumentista. Ha collaborato con numerosi artisti, tra i quali Nino Buonocore, Daniele Sepe, Stefano Di Battista e Fabrizio Bosso. Arrangiatore poliedrico ed eclettico, ha sempre amato sperimentare e attingere da vari generi musicali diversi. Tra i grandi del panorama Jazz Italiano, si è esibito nelle più importanti manifestazioni relative a questo genere musicale in tutta la nazione. 

Vincenzo Faraldo inizia la sua attività negli anni ’70. Dopo varie esperienze spaziando tra pop-rock, musica popolare e jazz-rock, concentra la sua attenzione sul jazz, partecipando alla formazione di gruppi con musicisti italiani e americani. Ha collaborato con artisti del calibro di Fausto Mesolella, Pietro Condorelli, Jimmy Owens, Giulio Capiozzo, Bruce Forman e Tony Scott. Aldo Fucile, affascinato sin da piccolo dagli strumenti a percussione, ha collaborato, tra gli altri, con Jerry Popolo, Gianni Amato, Aldo Vigorito, Giulio Martino, Pietro Condorelli e Andy Gravish. Il batterista ha fatto parte, inoltre, della “Swing Time Big Band” diretta dal M° Renato Gaudiello e della Big Band “Les enfant terribles” diretta da Valerio Silvestro.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 335 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Arte

Da Sant’Elmo ai Castelli della Campania, la mostra è servita

– La Direzione regionale Musei della Campania, diretta da Marta Ragozzino, nell’ambito delle sue funzioni di coordinamento delle attività di valorizzazione e promozione del Sistema Museale Nazionale nel territorio regionale,

Spettacolo

Franco Mantovanelli fa scuola anche a Caiazzo

(Redazione) – La scuola di musica Mantovanelli Art Lab inaugura la sede di Caiazzo. L’appuntamento è per domenica 11 settembre alle ore 18,30 in via Severino 16, nel centro storico.

Comunicati

Un gelso, un bambino. La campagna del Real Sito di Carditello

Da oggi online la campagna “Mille gelsi per Carditello” per realizzare il viale dei gelsi e donare un albero a ogni bambino. Il Real Sito di Carditello lancia la sua prima campagna di