’Nmiezo a niente, Enzo Gragnaniello nel nuovo singolo dei Foja

’Nmiezo a niente, Enzo Gragnaniello nel nuovo singolo dei Foja

Emanuele Ventriglia

-Da mercoledì 2 marzo è possibile ascoltare «’Nmiezo a niente», l’ultimo singolo dei Foja distribuito dall’etichetta Fullheads. La canzone, che prevede la partecipazione vocale di Enzo Gragnaniello, è un estratto dal prossimo album del gruppo, in uscita nel mese di aprile. Il lavoro si presenta come un brano folk arricchito da suoni moderni e contemporanei. Attraverso questo particolare sound, il gruppo presenta un testo profondo, che ci fa viaggiare nelle nostre coscienze, facendoci riflettere sulle «nostre effimere necessità, sull’infanzia tradita, sulla eterna migranza delle anime», come commenta Dario Sansone, leader dei Foja. In quest’ottica, si incastra alla perfezione nel brano la voce ruvida di Enzo Gragnaniello.

Lo stesso artista napoletano commenta così la sua partecipazione al pezzo: «Quando ho ascoltato ‘Nmiezo a niente ho sentito qualcosa di profondo, che si avvicinava anche musicalmente alle mie corde vocali. Non ho avuto dubbi ed ho accettato subito di partecipare a questo duetto». I Foja cominciano la loro attività nel 2006. Attualmente i componenti del gruppo sono Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso), Giovanni Schiattarella (batteria) e Luigi Scialdone (chitarre, ukulele e mandolini). Oltre ai componenti della band e ad Enzo Gragnaniello, hanno partecipato alla produzione di «’Nmiezo a niente» anche la violinista Caterina Bianco e il produttore Daniele Chessa che ha curato il drum programming. 

Da sempre legato alla tradizione folk napoletana, portata avanti da artisti come i 24 Grana, il gruppo ha realizzato tre album in studio. Ha inoltre partecipato alla realizzazione delle colonne sonore dei film di animazione «L’Arte della felicità» e «Gatta Cenerentola», che gli sono valse candidature al David di Donatello come migliore canzone originale. Vantano varie collaborazioni internazionali, tra cui Pauline Croze, Black Noyze e Alejandro Romero. 

Nell’ultimo anno la band ha rilasciato «‘Addò se va’», «‘Tu’», «‘A mano ‘e D10S’» e «Duje Comme Nuje’», brani che faranno parte dell’album a breve in uscita. 

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 365 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Primo piano

Siti Reali, un bando per il servizio civile universale

Luigi Fusco -C’è ancora un po’ di tempo per inoltrare la domanda per la selezione di figure volontarie impegnate in progetti di Servizio Civile Universale, il cui mandato avrà la

Primo piano

Ciro, il dinosauro di Pietraroja in mostra a Tokyo

Luigi Fusco -Un vero e proprio bagno di folla per Ciro il dinosauro al National Museum of Nature and Science di Tokyo. Dalla fine di marzo il piccolo fossile di

Cultura

Pompei a scuola di tedesco, è il giorno di Gabriel Zuchtriegel

Luigi Fusco – Gabriel Zuchtriegel al suo primo giorno ufficiale presso il sito archeologico di Pompei. La sua nomina era giunta lo scorso 20 febbraio, a seguito dell’individuazione da parte