Notte dell’Appia, i siti archeologici conquistano i visitatori

Notte dell’Appia, i siti archeologici conquistano i visitatori

Luigi Fusco

-Grande successo di pubblico alle visite guidate organizzate in occasione della “Notte dell’Appia“, evento promosso a conclusione della X della rassegna “La Città sotto la Città”. I monumenti, i siti archeologici, i musei, le chiese ed luoghi di interesse storico dei comuni dell’Appia coinvolti nella manifestazione sono stati letteralmente invasi da centinaia di persone. 

Casagiove, Casapulla, Curti, San Prisco, Santa Maria Capua Vetere, San Tammaro e Capua sono state le cittadine comprese nel progetto di valorizzazione del patrimonio culturale locale promosso dalla Regione Campania che ha avuto come capofila il comune sammaritano.

 Appassionati e curiosi di arte ed archeologia hanno avuto così la possibilità di conoscere edifici storici e aree archeologiche di grande rilevanza monumentale, siti poco conosciuti e spesso non rientranti nei percorsi turistici del territorio casertano.  Non solo cultura ma anche intrattenimento.  In tutti i luoghi coinvolti nell’iniziativa si sono svolti concerti che hanno avuto come protagonisti diversi esponenti della musica leggera italiana e della tradizione napoletana. Non sono mancati, infine, le degustazioni di alcuni prodotti tipici della Terra di Lavoro. 

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1051 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Ferraiuolo ha raccontato favole, Civico 14 ne fa videoracconti

Maria Beatrice Crisci -A partire dal 24 dicembre inizia il progetto «I racconti meravigliosi», ovvero fiabe e storie popolari casertane raccolte dall’antropologo Augusto Ferraiuolo in collaborazione con Mutamenti / Teatro

Cultura

Classica a Carinola, chiusura con il pianista bulgaro Mundrov

Classica a Carinola, ciclo di anteprima dell’autunno musicale 2016 prosegue al convento di San Francesco di Casanova di Carinola. Dopo il concerto del duo di violini Cristiano Rossi & Roberto

Spettacolo

Ripartiamo dal teatro, i Wum al Comunale con Ascimme Live

Maria Beatrice Crisci -«Ascimme Live». È la performance di danza e canto che i WUM porteranno in scena domenica 14 novembre alle 20 al Teatro Comunale «Costantino Parravano» di Caserta.