Parete, la chef Amelia Falco e quel gusto salato della fragola

Parete, la chef Amelia Falco e quel gusto salato della fragola

Claudio Sacco

fragole– Il progetto “Fragola Art Festival 2019” in corso a Parete fino al 30 giugno e finanziato dalla Regione Campania ospita per due giorni la chef Amelia Falco, terza classificata della quarta edizione di MasterChef Italia. Oggi e domani il giardino nobile del prestigioso e storico Palazzo Ducale di Parete accoglierà a partire dalle 18,30 lo show cooking della giovane chef casertana, titolare del ristorante Zest di Caiazzo. A seguire alle ore 20 la cena stellata il cui ingrediente principale sarà la fragola.

Fresche e deliziose, le fragole sono molto versatili in cucina, possono essere impiegate in numerose preparazioni, sia dolci che salati. Allora, cosa preparerà la chef per l’occasione? Un risotto alla clorofilla di menta e spinaci con caramella di fragola salata al mosto cotto, emulsione di kefir, fave fresche e polvere e fragole in polvere. E per secondo, coppa di maiale cotta a bassa temperatura su gazpacho di pomodoro e fragole, sedano croccante con ravanelli cotti in ghiaccio e carpaccio di fragola al limone. La giornata di oggi (sabato) si aprirà con l’inaugurazione alle ore 10 dell’area espositiva dedicata alla promozione e degustazione della fragola de.co. e dei prodotti che derivano dalla sua trasformazione. Alle ore 12, il programma prevede preparazione e degustazione del babà alla fragola accompagnato da un passito di uva asprinio Doc. La serata si concluderà con spettacolari fuochi pirotecnici.

IMG_2011La giornata di domani (domenica) si aprirà al palazzo Ducale alle ore 10 con “Il paesaggio in mostra”. Una esposizione fotografica Naturalis Historia: vita e paesaggio rurale. Alle ore 11 l’apertura degli stand enogastronomici e mercato della fragola. Quindi, alle ore 13 il pranzo con la chef Amelia Falco. Alle ore 19 lo show cooking e alle ore 20, sempre al Palazzo Ducale, “Chef nel Palazzo”, la cena stellata a base di fragole. In chiusura della serata alle ore 24 l’evento “Gli Angeli in volo”.

Il sindaco di Parete Gino Pellegrino a proposito della manifestazione Fragola Art Festival sottolinea: «Saranno tre mesi di eventi che vedranno coinvolte tutte le associazioni del territorio nelle diverse arti. Un mix di enogastronomia, mostre, musica, incontri letterari, convegni di approfondimento, spettacoli teatrali che animeranno la nostra città. Sarà un momento molto intenso che permetterà di promuovere il nostro prodotto di punta, ovvero la fragola, valorizzare il nostro territorio e aiutare le attività commerciali. Ma quello che più mi dà gioia è vedere tanti giovani collaborare tra di loro e portare avanti le diverse iniziative con tanta energia». Diverse le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del ricco calendario di eventi: la Pro Loco di Parete, l’associazione La Tenda, l’associazione Massimo Troisi, l’associazione Basile con Aldo Stabile, l’associazione musicale arte in musica con Caterina Dell’Aversana, il PAM (Parete Art Museum) e l’ASD Podistica Parete.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7642 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Salute 0 Comments

Vaccini e disinformazione, convegno all’Ordine dei Medici

(Beatrice Crisci) – Vaccini sì, vaccini no? Certo la disinformazione dilaga, soprattutto sul web, che nello specifico diventa un vero e proprio “infernet”. Bene ha fatto l’Associazione delle Mogli dei Medici

Comunicati 0 Comments

Villaggio dei Ragazzi. Formarsi per il futuro, il virtual open day

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (S.S.M.L.) “Villaggio dei Ragazzi” ha organizzato un Virtual Open Day per presentare agli interessati l’esclusiva offerta formativa dell’Istituto universitario per l’anno accademico 2021/2022. Appuntamento domani a partire

Primo piano 0 Comments

Claudio Coluzzi, storie di donne in un Paradiso perduto

(Luigi D’Ambra) – «Questo libro sostanzialmente spezza un cliché che si è andato a formare, quello della narrazione del territorio in senso agiografico ex contrario. C’è tutta una letteratura da

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply