Percorsi di legalità, ciclo di webinar per Confindustria Caserta

Percorsi di legalità, ciclo di webinar per Confindustria Caserta

– Prenderà il via giovedì 20 maggio il ciclo di webinar “Percorsi di legalità”, iniziativa realizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta, dalla Piccola Industria e dallo spin-off universitario Grale, facente capo all’ateneo Vanvitelli. L’obiettivo è promuovere la cultura dell’etica e della legalità di impresa, considerata un driver fondamentale per lo sviluppo e la crescita aziendale. Negli ultimi anni è notevolmente cresciuta la cosiddetta compliance, con l’adozione di procedure che assicurino la conformità delle attività aziendali alle procedure, ai regolamenti, alle disposizioni di legge e ai codici di condotta. Un’efficace compliance tende a sviluppare un’etica aziendale, alimentando e promuovendo le cosiddette best practices, producendo benefici non quantitativamente palesi nell’immediato, che tuttavia si rivelano nel tempo. Una corretta gestione dei rischi di non conformità aiuta le aziende non solo a promuovere la cultura della legalità, ma diventa anche una opportunità per l’azienda in termini di tutela dei suoi amministratori e di maggiore competitività.

Il primo appuntamento (giovedì 20 maggio alle 16) è dedicato al tema “#Comunicare – La cultura della legalità come driver di sviluppo e crescita aziendale”. A introdurre i lavori sarà il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta Pasquale Lama. A seguire, il presidente di Grale spin-off Antonio Pagliano, moderatore dell’evento, lascerà la parola a Gabriella Porcelli, general counsel, ethics & compliance director di Fendi. Il dibattito, poi, proseguirà con gli interventi di Rossella Cerbone, CFO di Cerbone Alluminio, Annalaura Brillante, responsabile Marketing di Blu Plast, e Francesco Mies, responsabile anticorruzione e internal audit vedetta 2 di Mondialpol Spa.

E’ possibile partecipare all’evento effettuando l’iscrizione al seguente link: https://e-event.it/percorsidilegalita. “La cultura della compliance di legalità – ha spiegato il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Pasquale Lama – è diventata espressione dell’agire d’impresa, in quanto tende a sviluppare un’etica aziendale, alimentando e promuovendo l’adozione di best practices, producendo benefici sia in riferimento alla tutela dell’impresa stessa, sia come elemento di competitività aziendale”.

“Si parla spesso di cultura d’impresa – ha aggiunto il presidente della Piccola Industria, Massimiliano Santoli – e di come sia necessaria per la crescita delle aziende e, di riflesso, anche dei territori sui quali insistono. Tuttavia, la cultura d’impresa è un concetto ampio che non può prescindere dalla legalità e dai percorsi virtuosi correlati. Per legalità si intende un controllo a 360 gradi della filiera, in un’ottica di amministrazione interna trasparente e di una reale apertura verso ogni tipo di tracciamento. La legalità nelle aziende non premia solo gli imprenditori ma genera benefici per tutti gli attori presenti sul territorio”.

Al primo appuntamento di giovedì prossimo ne seguiranno altri due. Il successivo webinar, in programma il 27 maggio, sarà dedicato al tema della prevenzione, ovvero alla gestione dei rischi di impresa come fattore strategico per una buona governance, mentre a giugno l’iniziativa si concluderà con un incontro dedicato al tema del “#Premiare”, ovvero ai risultati conseguiti dalle imprese virtuose in termini di compliance aziendale.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7330 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità 0 Comments

Alternanza Day. La scuola incontra il mondo degli imprenditori

Claudio Sacco – Alternanza Day. E’ questo l’appuntamento in programma alla Camera di Commercio di Caserta per domani mattina alle ore 10 presso il salone consiliare della sede di via

Attualità 0 Comments

Caserta celebra l’Otto Marzo al Teatro Comunale Parravano

Claudio Sacco – La Giornata Internazionale della Donna a Caserta si celebra quest’anno al Teatro Parravano. L’appuntamento è per venerdì 8 marzo alle ore 18,30. Per l’occasione sarà presentata la Commissione

Cultura 0 Comments

Museika, musei in musica al Maschio Angioino

Parte la prima edizione di “Museika – Musei in Musica” dell’Associazione Culturale NarteA che prende vita da una riflessione: la grande maggioranza dei visitatori dei musei è costituita da persone che

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply