Piccoli jazzisti crescono, l’evento a Caserta con Lucia Fortini

Piccoli jazzisti crescono, l’evento a Caserta con Lucia Fortini

Emanuele Ventriglia

– Lo Young Jazz Lab arriva a Caserta! Young Jazz Lab è un progetto curato dalla Fondazione Pomigliano Jazz e finanziato dalla Regione Campania – con fondi del POR Campania FSE 2014-2020 – realizzato dall’Assessorato all’istruzione in partnership con dodici scuole campane. Il fondamentale obiettivo del progetto è la creazione di un’orchestra ed un coro stabile di studenti e di giovani. Il Coro del Ritmo e dell’Improvvisazione dell’IC Don Milani, partner del progetto, si è esibito nel pomeriggio di ieri presso il Parco degli Aranci, Viale delle Querce.

Presenti all’evento l’Assessore Regionale all’Istruzione Lucia Fortini, il consigliere del Partito Democratico Andrea Boccagna e l’Assessore Enzo Battarra che dichiara: «Lo Young Jazz Club è una bellissima realtà che stasera si è unita all’Istituto Don Milani di Caserta, diretto da Francesco Mezzacapo, per un emozionante concerto. L’iniziativa ha visto la partecipazione di quattro musicisti professionisti, una direttrice del coro e decine di bambini che lo formavano, ed è stato proprio il coro il vero protagonista del concerto». 

L’Assessore Battarra si è detto entusiasta della manifestazione trovando «straordinario che i bambini non hanno usato solo la voce, ma si sono dati il ritmo battendo le mani o suonando piccoli strumenti a percussione. Incredibilmente, i ragazzi sono stati in grado di reinterpretare dei classici del jazz».  Insomma, un progetto davvero interessante che anche lo stesso Assessore si augura possa ripetersi. Lo Young Jazz Lab mira, infatti, alla costruzione di un percorso stabile di crescita culturale degli studenti e del territorio, grazie ad iniziative continuative tali da garantire ai giovani dei luoghi di apprendimento. Inoltre, si consente ai ragazzi anche di conoscere realtà diverse, in quanto il progetto prevede che si incontrino giovani con esperienze differenti, provenienti da svariati contesti e di generazioni diverse (invero, partecipano la scuola primaria, media e superiore).

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 360 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Cultura

Ruggero Cappuccio e i due silenzi, l’amore ai tempi del vaiolo

Claudio Sacco – In attesa di conoscere, tra meno di un mese, la cinquina dell’edizione 2021 del Premio Strega, arriva in libreria con Feltrinelli “La notte dei due silenzi”, il

Spettacolo

Fiato alle trombe, nella Reggia sua maestà Ennio Morricone

Maria Beatrice Crisci – È lui il re dell’estate casertana, di un continuo summer festival mai come quest’anno ricco di appuntamenti e di eventi, dentro e fuori la Reggia. Lui è

Primo piano

Piana di Monte Verna, con Vladimir Luxuria tra moda danza e musica

Maria Beatrice Crisci -«Un successo oltre ogni aspettativa. Avevamo immaginato uno spettacolo che avesse la grande ambizione di combinare moda, musica, spettacolo e di lanciare un messaggio potentissimo sull’integrazione sociale.