Qui la vaccheria vanvitelliana, la Polizia di Stato apre le porte

Qui la vaccheria vanvitelliana, la Polizia di Stato apre le porte

-Per scoprire una parte dei luoghi in cui svolgiamo la nostra vita quotidiana spesso in modo distratto e inconsapevole. E per meravigliarsi tra storia, arte, musica e bellezza e costruire una (nuova) identità cittadina. Questi sono gli obiettivi degli eventi “Passeggiando nei quartieri” di Caserta.  Il prossimo appuntamento è per giovedì 28 luglio e il titolo è “Dal viceregno spagnolo al regno borbonico”. Un evento che si annuncia davvero eccezionale. 

Infatti, in 4 turni di visita (massimo 23 partecipanti) sarà possibile passeggiare dalla sconosciuta chiesetta di San Michele in Aldifreda, per la Vaccheria vanvitelliana, fino al casino del Principe ereditario e alla ben nota chiesa di Sant’Antonio (questi ultimi saranno illustrati solo dall’esterno). La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione obbligatoria da questa pagina entro lunedì 25 luglio 2022 ore 15:

http://assodur.altervista.org/giovedi-28-luglio-2022-ore-21-30/

Passeggeremo tra storia, arte, musica e bellezza.

La rilevanza dell’appuntamento è nella apertura straordinaria (e rarissima) della vaccheria vanvitelliana che da quasi un secolo ospita la Scuola della Polizia di Stato, organizzata grazie alla disponibilità della Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato di Caserta che guiderà la visita all’interno. Nel punto di partenza e di arrivo del percorso sarà possibile anche ascoltare musiche barocche e settecentesche.

Le guide saranno giovani casertani membri e collaboratori dello staff educativo del Museo Michelangelo, opportunamente formati.

Chi vorrà potrà prenotare e acquistare assaggi di cibi borbonici preparati e illustrati dall’Associazione Culturale “Tempo di Festa”.

Tutti i dettagli sono indicati sul sito web:

http://assodur.altervista.org/giovedi-28-luglio-2022-ore-21-30/

Ad organizzare l’evento sono 

– Associazione Culturale “Francesco Durante” (da 28 anni impegnata nella ricerca e nelle divulgazione del passato, specie della musica, della storia e della storia dell’arte)

– Museo Michelangelo (presidio culturale ed educativo della città nei quartieri Tescione – Vanvitelli – Cappiello, di proprietà dell’Istituto Tecnico Statale “Buonarroti”)

collaborazione di Associazione Culturale “Tempo di festa” (specializzata nella divulgazione di cibi storici e nelle rievocazioni)

supporto logistico di Polizia di Stato / Scuola Allievi Agenti di Caserta, Parrocchia di San Pietro in Cattedra e Associazione Cattolica Accollatori San Pietro in Aldifreda.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9653 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Un contest per Vanvitelli, MineCreative in Biblioteca Tescione

Luigi Fusco – Sono cominciati ufficialmente i laboratori del contest Giochi d’acqua, mito arte e storia nel parco dellaReggia di Caserta organizzati dall’associazione culturale MineCreative, in collaborazione con la BibliotecaTescione

Attualità

NewPro2, scuola di autoimprenditoria. La due giorni ad Aversa

Emanuele Ventriglia -L’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli» sostiene i laureandi interessati ad inserirsi nel mondo dei professionisti. Il 25 e 26 maggio, presso l’Aula del Consiglio del Dipartimento

Spettacolo

Monday Dance. I lunedì della Danza al Teatro Nuovo di Napoli

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Monday Dance – I lunedì della Danza al Teatro Nuovo di Napoli, che ospiterà lunedì 14 novembre 2016, a partire dalle ore 21.00, due appuntamenti