Un contest per Vanvitelli, MineCreative in Biblioteca Tescione

Un contest per Vanvitelli, MineCreative in Biblioteca Tescione

Luigi Fusco

– Sono cominciati ufficialmente i laboratori del contest Giochi d’acqua, mito arte e storia nel parco della
Reggia di Caserta
organizzati dall’associazione culturale MineCreative, in collaborazione con la Biblioteca
Tescione di Caserta, nell’ambito delle Celebrazioni Vanvitelliane promosse dall’assessore alla cultura del
Comune di Caserta Enzo Battarra e dallo staff dell’Ufficio Cultura.


Ad aprire le attività sono stati gli alunni delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Viviani di San Marco Evangelista. Attenta è stata la partecipazione degli studenti e dei loro insegnanti alla lezione tenuta dalla presidente di MineCreative Mariapia Cacace, che ha illustrato le fonti storiche tradizionali e le nuove metodologie applicate nell’ambito della ricerca bibliografica. Dopo le varie spiegazioni tecniche e metodologiche sono stati così inaugurati i lavori di investigazione sulla figura e sul genio di Luigi Vanvitelli e sulla sua grandiosa opera di ingegneria idraulica, ovvero l’Acquedotto Carolino, patrimonio Unesco.
Non solo con i ragazzi delle medie, ma anche con quelli delle superiori si sono svolti i laboratori del contest vanvitelliano. Gli esperti di MineCreative sono stati difatti impegnati nella presentazione del loro contest presso il Liceo Artistico San Leucio, dove è intervenuto anche l’ex direttore della Biblioteca Palatina della Reggia di Caserta Giuseppe De Nitto. Coinvolti nell’iniziativa sono stati gli allievi di una prima classe accompagnati dal docente Massimo Malatesta e dalla professoressa Iolanda D’Angelo, responsabile della biblioteca della scuola. Il progetto è stato, inoltre, molto apprezzato dalla preside dell’istituto leuciano Immacolata Nespoli, che ha tenuto a sottolineare l’originalità dell’iniziativa, la prima, in assoluto, che è stata ideata in collaborazione con la biblioteca comunale Tescione.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Economia

ArchiDay a Caserta, l’Open Studio dell’Esagono di Giovanni Bo

Maria Beatrice Crisci – «Innanzitutto grazie all’architetto Rossella Bicco per avermi dato l’opportunità di collaborare a questo evento che ha uno straordinario impatto con la città. Complimenti, dunque, non solo

Primo piano

Aversa. Premio Federico Del Prete, a Palazzo Cascella l’evento

-Seconda edizione del Premio nazionale “Federico Del Prete”. Appuntamento sabato 19 febbraio alle ore 16 presso Palazzo Cascella ad Aversa. Il Premio è dedicato alla memoria del sindacalista, medaglia d’oro

Primo piano

Erasmus+, il Manzoni si aggiudica due importanti progetti

-Le graduatorie stilate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire parlano chiaro: il Liceo “Manzoni” di Caserta, guidato dal D.S. Adele Vairo, è riuscito a guadagnarsi le prime posizioni, con l’approvazione di due importanti progetti Eramus+.