Racconti di donne, l’otto marzo di Cgil, Cisl e Uil va sul web

Racconti di donne, l’otto marzo di Cgil, Cisl e Uil va sul web

Claudio Sacco

-Lunedì 8 marzo dalle 15.30 in diretta sulle pagine facebook di Cgil, Cisl e Uil di Caserta donne impegnate nel sindacato, nel mondo del lavoro e dell’associazionismo si confronteranno per parlare di diritti, discriminazioni e uguaglianza nella società italiana contemporanea. «Donne e resilienza, storie di vita, lotte e diritti» è il tema dell’incontro nella Giornata internazionale dei diritti della donna.

Le conseguenze della pandemia, del lockdown, delle restrizioni hanno avuto effetto soprattutto sulle donne, costrette in ogni parte d’Italia, in ogni settore, ad enormi sacrifici per conciliare lavoro, vita e famiglia. Sono le donne che hanno pagato maggiormente la crisi sociale ed economica, sono soprattutto le donne che hanno perso il lavoro negli scorsi mesi. A ciò si aggiunge l’aumento di casi di violenza di genere, di discriminazione di femminicidio causati dall’isolamento dell’ultimo anno.

La pandemia e il lockdown hanno palesato la necessità di creare una rete pubblica in sostegno delle donne, dell’occupazione femminile, della lotta alle discriminazioni e alla violenza di genere.

La necessità di una vera e propria rivoluzione culturale e intergenerazionale, un cambio di paradigma che sia la base per la ripresa che tutti auspichiamo possa esserci alla fine della pandemia.

Per questo 8 marzo 2021, Cgil, Cisl e Uil di Caserta hanno scelto di  mantenere alta l’attenzione sulle lotte e l’impegno quotidiano delle tante donne – giovani e meno giovani – impegnate nel sociale, nell’industria, nella sanità ed in tutti i settori della società. Una iniziativa che si inserisce nel lavoro di promozione e diffusione del  protocollo contro la violenza di genere promosso dalle sigle sindacali e che sta vedendo l’adesione delle amministrazioni della nostra provincia e delle associazioni. L’evento online sarà moderato dalla giornalista Maria Beatrice Crisci.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

La Costituzione, il libro di Paolo Franzese a Villa Vitrone

-Sarà presentato domani pomeriggio, 6 maggio, alle 17, il libro di Paolo Franzese “Caserta 1945. La Costituzione e la repubblica”, per i tipi di D’Amico Editore. Un anno, una città,

Primo piano

4 dicembre. Santa Barbara, il suo culto in territorio casertano

Luigi Fusco –Comme Barbarea accussì Natalea, è l’antico detto popolare riferito alle condizioni metereologiche del dies natalis di Santa Barbara, il 4 dicembre, che, nell’eventualità, potranno ripetersi il giorno di