“Rapporti occasionali” in vetrina, l’installazione è di Spazio n.7
Un’opera e un testo nella vetrina di Spazio n°7 in via Vico 7 a Caserta. “Rigurgito al limone” è un progetto dell’artista Luigi Ambrosio e dell’autore e giornalista Emanuele Tirelli per raccontare ogni volta un tema diverso. Dal 22 ottobre, ogni installazione resterà in vetrina per due mesi. La successiva arriverà trenta giorni dopo la fine della precedente.
Si parte con “Rapporti occasionali”, fino al 22 dicembre, centrata sulle relazioni nel periodo della pandemia. Se negli ultimi trentacinque anni si è mostrato necessario l’uso del preservativo per evitare le malattie sessualmente trasmissibili, la pandemia ha reso ancora più complessi i rapporti occasionali.
“Che la sessualità sia spesso, e ancora, un tabù non vuol dire che non esista. Evitare di guardarla è come negare la realtà. Così ci siamo posti una domanda molto semplice: Come fa in questo periodo per chi non ha una relazione stabile? Ed è nata l’idea di questa prima installazione.
I decreti governativi impediscono a molti spazi di rendere fruibili le mostre, quindi approfittiamo di una vetrina su strada per parlare direttamente a un pubblico fatto di passanti, di persone che attraversano il centro, che vanno a lavoro, che tornano a casa, a cena fuori, a qualunque ora. Si tratta di installazioni visibili sempre, che durante la pandemia scavalcano il problema di una visita allo spazio interno e moltiplicano la nostra interazione con la strada, con chiunque si trovi a passare di lì e scelga di fermarsi a dare un’occhiata.
Abbiamo scelto di trattare dei temi di attualità o comunque legati al territorio per lanciare degli spunti di riflessione. Non diamo risposte, ma cerchiamo di innescare degli interrogativi sulla base di vicende reali. E lo facciamo con un po’ di ironia, che in alcuni tratti può dimostrarsi acida, come un rigurgito al limone”.
Comunicato stampa
About author
You might also like
Neapolis sotterranea, visite e musica
Mario Caldara – Napoli, specie durante il periodo estivo, è gremita di turisti. Orde di persone, sotto un sole cocente, popolano le vie di quella che è una delle capitali
Aorn Caserta, domenica prime cento vaccinazioni anti-Covid
Domenica 27 dicembre sarà la Giornata Europea del Vaccino anti Covid-19. A questo atteso appuntamento internazionale parteciperà anche l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. È stato il direttore
Maestri alla Reggia. Attesa per il regista Paolo Genovese
E’ Paolo Genovese, vincitore del David di Donatello 2016, il prossimo Maestro protagonista alla Reggia per SunCreaCultura. Si terrà domani, 27 aprile, alle ore 18, nella Cappella Palatina della Reggia
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!