Riaprirà il Teatro di Corte, ecco il primo ok dei Vigili del Fuoco

Riaprirà il Teatro di Corte, ecco il primo ok dei Vigili del Fuoco

Luigi Fusco

– Buone notizie per il Teatro di Corte della Reggia di Caserta. È giunto il parere di conformità in deroga dei Vigili del Fuoco, per l’avvio della fase conclusiva dei progetti di messa in sicurezza del Teatro, per poter poi renderlo fruibile al pubblico. Infatti, a seguito dell’articolata fase iniziale, relativa alla pianificazione di un progetto indispensabile all’adeguamento delle qualità delle componenti architettoniche artistiche e funzionali del plesso teatrale realizzato da Luigi Vanvitelli, verrà avviato il secondo step con la definizione di un accurato e definitivo progetto esecutivo.
Tale programma lo si deve alla sinergia venutasi a creare tra i tecnici interni alla direzione museale, i professionisti esterni chiamati a collaborare, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Campania.
Il percorso da seguire sarà abbastanza arduo, considerata la singolare struttura del teatro, in legno e cartapesta, su cui si dovrà intervenire, ma gli sforzi che verranno messi saranno altresì notevoli.
L’obiettivo è restituire la magia scenografica del teatro definito dal maestro Riccardo Muti una “meravigliosa cassa armonica”. La Direzione della Reggia ha fatto, inoltre, richiesta al MiC, Ministero della Cultura, di un ulteriore finanziamento da inserire nel programma triennale delle opere.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1073 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Sagra degli Antichi Sapori a Gioia Sannitica. Dal 12 al 18 agosto

La Sagra degli Antichi Sapori giunta alla 19esima edizione è in programma dal 12 al 18 agosto prossimo. L’iniziativa è promossa ed organizzata dalla Pro Loco Gioiese, con il patrocinio della

Spettacolo

La vita in una stanza, “Un anno dopo” al Civico 14 di Caserta

Marco Cutillo – È facile ritrovarsi una sera a teatro, sedersi, guardare e capire, andare via, far finta di niente. È facile poi, soprattutto se il giorno dopo lo spettacolo è domenica,

Primo piano

Una carriera in un presepio. Matronato a Jimmie Durham

(Enzo Battarra) – Sarà conferito a Jimmie Durham il matronato alla carriera dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee a Napoli. La cerimonia è prevista nella primavera del 2017 e sarà