Sant’Agata, il premio capuano al fischietto d’oro Luigi Frasso

Sant’Agata, il premio capuano al fischietto d’oro Luigi Frasso

Luigi Fusco

– Sabato 26 giugno, alle 10.30, si terrà presso la Sala Liani del Museo Provinciale Campano di Capua la cerimonia di consegna del Premio “Sant’Agata” – Città di Capua edizione 2021. Evento che generalmente ricade nel giorno della Santa Patrona, il 5 febbraio, e che a causa dell’emergenza covid-19 è stato eccezionalmente spostato in estate.

A riceverlo sarà il dottor Luigi Frasso, quale “esempio altissimo di cittadino capuano, che ha nobilitato ed esaltato il nome di Capua come protagonista nell’attività di arbitro di serie A”. A presenziare all’evento, promosso dal fondatore del premio Camillo Ferrara, ci saranno le istituzioni comunali rappresentate dal sindaco Luca Branco.

“La scelta è ricaduta su Luigi Frasso – ha dichiarato Ferrara – in quanto è stato un personaggio stimato e amato particolarmente dagli sportivi. Vanto della cittadina longobarda, è stato l’unico arbitro di calcio di serie A in cento anni di storia della Sezione Arbitri di Caserta”.

Frasso ha debuttato nella massima serie calcistica il 18 maggio del 1975 con la partita Bologna-Cesena. Successivamente ha svolto il ruolo di designatore federale degli arbitri di serie A, B, C1 e C2. Presidente regionale della propria categoria in Campania e in Molise, Frasso è stato per ben 12 anni anche osservatore degli arbitri impegnati sia nella principale che nella cadetta serie del campionato di calcio italiano.

Fra le varie riconoscenze ottenute vi è il “Fischietto d’Oro”, attribuitagli come miglior direttore di gara in serie C, nel 1971. Il premio gli venne consegnato dove che esser stato eletto attraverso una votazione fatta dalle maggiori testate giornalistiche sportive del tempo.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1053 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Musica alla Reggia. Il maestro Oren cerca comparse

Vuoi vivere da protagonista la grande musica? Questa allora è una occasione da non perdere. La produzione del Nabucco diretto dal Maestro Daniel Oren con gli artisti del Teatro di

Attualità

“Aprite i libri” per un venerdì serale alla Biblioteca della Reggia

Claudio Sacco – La Reggia di Caserta è già pronta a questa lunga estate calda appena iniziata. Va avanti, infatti, il Piano di Valorizzazione 2017 con le aperture straordinarie dei Musei

Editoriale

Buona Liberazione! Via ogni male, stop a ogni forma di violenza

Enzo Battarra – Buona Liberazione! Via dai tiranni, dalla sopraffazione, dalla violenza, ma anche da tutti i mali di questo tempo, dalle guerre come dalla pandemia che anche quest’anno non