Teatro Pubblico Campano, premiati cinque giovani autori

Teatro Pubblico Campano, premiati cinque giovani autori

– Sono stati ben cinquantasette i testi pervenuti ed esaminati dalla commissione artistica, a testimonianza della vena creativa di autori e autrici, da cui sono usciti i cinque vincitori di Nuove Sensibilità 2.0 – Fondo di Garanzia per le Idee 2022, ai quali andranno 5000 euro ciascuno, stanziati dal Fondo di Garanzia, dal Teatro Pubblico Campano. L’istituzione del Fondo di Garanzia per le Idee per Nuove Sensibilità 2.0, sin dall’inizio, ha avuto come promotori e sostenitori convinti tutti i membri della commissione artistica, oggi composta da Paolo Coletta, Marzia D’Alesio, Linda Dalisi, Isa Danieli, Emanuele D’Errico, Claudio Di Palma, Michele Mele, Valeria Parrella, che, pur con sensibilità diverse, hanno trovato, in questo senso, motivi di convergenza e condivisione.

Il Teatro Pubblico Campano, diretto da Alfredo Balsamo, ha voluto fortemente istituire, attraverso Nuove Sensibilità 2.0 – Fondo di Garanzia per le Idee, un vero e propriofondo economico che motivi e proteggala produzione e la permanenza delle idee, per indicare che, nonostante tutto, si può e si deve pensare e creare. Le drammaturgie sono indispensabili incubatrici di progetto, e la concretezza del Fondo come strumento provvidenziale per riparare alla scarsità di prospettive economiche e creative soprattutto fra i giovani. Nei segni della scrittura, infatti, risiedono i desideri dell’uomo e nelle invenzioni drammaturgiche è contenuta la prima speranza di teatro, segmento della vita reale di una comunità che si muove insieme, perché riflette sempre su stessa in modo creativo.

In virtù del protocollo d’intesa sottoscritto il 12 maggio 2021 tra il Teatro Pubblico Campano e il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, i cinque testi vincitori saranno proposti alla Direzione del Teatro di Napoli. Tra questi il Direttore Roberto Andò individuerà quello maggiormente coerente con le scelte di drammaturgia operate dal Teatro di Napoli, producendone la messa in scena e programmandolo nella propria stagione.

“In teatro – sottolinea il Direttore del Teatro Pubblico Campano Alfredo Balsamo – le idee possono attuarsi con dinamiche e modalità differenti. La drammaturgia è una delle forme primarie cui far riferimento. Il ruolo del Teatro Pubblico Campano in fondo è questo: dare vita al teatro, insomma mettere al mondo il teatro. Chi lo scrive, se poi è giovane come chi ha mandato a noi i propri lavori, non solo fa vivere il teatro ma ne progetta il futuro”. La commissione, dopo attenta e appassionata valutazione dei testi pervenuti, ha scelto di premiare Mare di ruggine di Antimo Casertano, Misanabim di Francesca Fedeli, Il medico dei maiali di Davide Sacco, Omissis di Alessandro Paschitto, Spezzata, Rapsodia (Per intercessione del silenzio) di Fabio Pisano.

La commissione di Nuove Sensibilità 2.0 ha riconosciuto, eccezionalmente per questa edizione del Premio, una Menzione Speciale a Mallatrono di Michele Brasilio e Marina Cioppa.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8252 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo 0 Comments

Silvio Orlando al Comunale, in scena la solitudine di un uomo

Claudio Sacco – Arriva al Teatro Comunale questo fine settimana un nuovo spettacolo. Da venerdì 7 a domenica 9 febbraio Cardellino srl, Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con Napoli Teatro Festival

Primo piano 0 Comments

La “Rinascita” alla Reggia, un confronto con il presepe

(Beatrice Crisci) – La Reggia di Caserta custodisce il maestoso presepe borbonico, uno dei più straordinari al mondo, restaurato dopo che la maggior parte dei pastori era stata trafugata. Nonostante

Primo piano 0 Comments

Un Borgo di Libri, premio LeggiCinema a Francesco Piccolo

Maria Beatrice Crisci -Premio LeggiCinema a Francesco Piccolo. Lo scrittore e sceneggiatore casertano ha chiuso la rassegna “Un Borgo di Libri” nell’ambito del Settembre al Borgo 2020. A intervistarlo il

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply