Terrazzo degli Dei, con l’Appia Day escursione sul Tifata

Terrazzo degli Dei, con l’Appia Day escursione sul Tifata

Luigi Fusco

-Si arricchisce il carnet degli appuntamenti in occasione dell’Appia Day – edizione 2022, manifestazione prevista per domenica 2 ottobre e che coinvolge diversi enti pubblici e privati impegnati nella promozione turistica e culturale dei comuni della provincia di Caserta che sorgono lungo la Regina Viarum.

Non solo visite guidate presso i musei e le aree archeologiche sono in programma, ma anche altre singolari iniziative a tema che verranno svolte sempre nella giornata di domenica. Fra quest’ultime, di particolare menzione è l’escursione al Terrazzo degli Dei, la cima del Tifata a quota 602 metri di altezza, organizzata dall’Associazione di Promozione Turistica Pro Loco “Santa Maria Capua Vetere”. Durante il percorso sarà possibile visitare anche il Santuario di Diana Tifatina, scoprire da vicino i ruderi del Tempio di Giove Tifatino, i resti della Chiesa di San Nicola e “coricarsi” sui cosiddetti “Letti di Garibaldi”.

Dal Terrazzo degli Dei si potrà infine ammirare il panorama di buona parte della Campania, dai Monti Lattari alla Penisola Sorrentina, facendo poi perdere lo sguardo verso Punta Campanella fino a rivolgerlo verso Capri ed ancora in direzione del bacino compreso tra il Vesuvio e Napoli e dell’area che insiste tra i Camaldoli e Capo Miseno, così come si potrà apprezzare l’orizzonte marino quella che intercorre tra Procida e Ischia, per poi far concludere la visuale nella direzione del territorio Domizio e della zona afferente al massiccio del Matese.

Per Prenotazioni o maggiori Informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione di Promozione Turistica Pro Loco “SANTA MARIA CAPUA VETERE” all’indirizzo email info@proloco-santamariacapuavetere.it oppure consultando le pagine social di Facebook e Instagram “CapuaVetere Turismo”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 792 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Coronavirus. Caserta Solidale si mobilita per i più deboli

Maria Beatrice Crisci -«Sei solo? Sei anziano o malato? Non sai a chi chiedere aiuto per fare la spesa o comprare le medicine? Rivolgiti a noi! Il servizio è gratuito!

Attualità

Ce Gusto, 15mila le presenze in dieci giorni nell’Urban Park

Maria Beatrice Crisci -Quindicimila presenze nell’arco di dieci giorni consecutivi, 200 tra operatori, artigiani, artisti e staff. Questi i numeri di CeGusto StrEat Fest. L’evento è stato organizzato dall’associazione Zero

Primo piano

Confindustria alla Reggia di Caserta per l’assemblea annuale

Anche quest’anno gli industriali si sono riuniti per il consueto briefing annuale: le Assise sono state suddivise in due momenti, privato e pubblico, la prima svoltasi ieri, la seconda a