The Open Space, inaugurata la mostra di Pasquale Mincione

The Open Space, inaugurata la mostra di Pasquale Mincione

Emanuele Ventriglia

-Una mostra di pittura delle opere di Pasquale Mincione è stata inaugurata presso il The Open Space, lo spazio culturale della libreria Mondadori di Santa Maria Capua Vetere. L’esposizione è stata aperta con la presentazione del libro del professor Michele Scognamiglio «Pasquale Mincione, la sua arte tra Sudafrica e Campania Felix». Durante la conferenza sono intervenuti, oltre all’autore del libro, i figli dell’artista sammaritano Aldo e Loredana e il titolare della libreria Giuseppe Munno.

Un libro e una mostra di pittura per riscoprire, presentare e far conoscere l’opera di uno dei maggiori pittori e scultori contemporanei della città. Il libro ripercorre la sua vita dagli anni della prigionia nel campo di concentramento in Sudafrica, paese in cui ha vissuto fino al 1985 e che è stato oggetto di rappresentazione di molte sue opere, al ritorno in Italia, dove ha continuato la sua carriera artistica. Si raccontano inoltre gli incontri avuti con personaggi importanti, i riconoscimenti, ed infine il restauro della chiesa di sant’Erasmo di Santa Maria Capua Vetere.  Nella sala sono visibili alcune tra le opere più significative ed interessanti dell’artista, oltre ad alcuni dipinti della figlia Loredana, che ha ereditato questa passione. La bellezza e la gioia, messi in evidenza dai colori marcati che contraddistinguono la sua pittura «materica», sono i fili conduttori delle sue opere. La Mostra sarà visitabile fino a domenica 22 Maggio, ogni giorno dalle 9,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 20.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 64 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Primo piano 0 Comments

La Sun per Terrae Motus. Ecco il progetto di comunicazione della collezione Amelio

(Redazione)  –  La Seconda Università degli Studi di Napoli affiancherà la Reggia di Caserta il 2 luglio prossimo nella serata dedicata alla Notte dei Musei. L’intervento dell’ateneo, rappresentato dal Dipartimento di

Comunicati 0 Comments

Luce 1, l’ars fotografica di Assunta Saulle al Maschio Angioino

– Da lunedì 26 ottobre a martedì primo dicembre la Cappella Palatina del Maschio Angioino di Napoli ospita “Luce 1”, la mostra d’arte fotografica di Assunta Saulle. L’esposizione a cura Carla Travierso, prodotta da Black

Primo piano 0 Comments

Conto alla rovescia per Terrae Motus. Arriva il finanziamento della Camera di Commercio

(Beatrice Crisci )   50mila euro da destinare esclusivamente all’allestimento della mostra Terrae Motus la più straordinaria collezione tematica sugli anni Ottanta ideata da Lucio Amelio gallerista napoletano illuminato e luminante.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply