Tumore polmonare, il Centro Morrone inviata allo screening

Tumore polmonare, il Centro Morrone inviata allo screening

Redazione

-L’invito è rivolto soprattutto ai fumatori. Il Centro Morrone di Caserta lancia una campagna di prevenzione del tumore polmonare e si rivolge agli adulti sani che hanno una lunga storia di fumo ma nessun segno di malattia. Si tratta di una vera e propria iniziativa di screening che sarà attuata con le scansioni TC low-dose. Quali i soggetti a rischio? Le persone tra i 50 e i 74 anni, fumatori di almeno 10 sigarette al giorno per 30 anni, o di 15 sigarette per 25 anni. O ancora, ex-fumatori che abbiano smesso da meno di 10 anni (con analoga pregressa esposizione). Ma a rischio sono anche particolari categorie di lavoratori che hanno (o hanno avuto) a che fare con fumi e polveri sottili, o sostanze chimiche volatili. E non va dimenticato chi ha familiarità per genitori e/o fratelli a cui è stato diagnosticato un cancro ai polmoni.

Il Centro Morrone ricorda che è fondamentale non ritardare lo screening ai polmoni se si rientra in queste categorie. Si raccomanda di effettuare lo screening prima che si manifestino i sintomi. I tassi di sopravvivenza e le opzioni di trattamento cambiano quando il tumore viene diagnosticato in anticipo. In definitiva, la diagnosi precoce può salvare la vita.

Per informazioni ci si può rivolgere al Centro Morrone, via Marchesiello – Caserta / cell.  per whatsapp 3807518683

About author

You might also like

Cultura

Archeologia svelata, conferenza di Marco Maiuro a Maddaloni

Pietro Battarra – Nuovo appuntamento per la mostra documentaria “Archeologia Svelata”, organizzata dal Sistema Museale Terra di Lavoro, questa volta nella sezione esposta in Maddaloni, Museo Civico. E’ questa una

Stile

Reggia di Caserta in dolce attesa, aspetta NapoliModaDesign

Claudio Sacco – La Reggia di Caserta, lussuosa testimonianza di un’architettura dal gusto intramontabile, si apre alle eccellenze dello stile contemporaneo. La nuova creatività nel campo della progettazione andrà a

Primo piano

Tre medici no vax a Caserta, arriva la sospensione dall’Ordine

Maria Beatrice Crisci -«Dalla fine di agosto anche l’Ordine dei Medici di Caserta ha iniziato ad applicare la sospensione per medici non vaccinati». Così interviene la presidente Maria Erminia Bottiglieri.