Un occhio verde e uno blu, fiaba che racconta l’amore per un cane

Un occhio verde e uno blu, fiaba che racconta l’amore per un cane

Simone Lino

-“Un occhio verde e uno blu”. Oggi sono lieto di parlarvi di cinofilia ma mediante una fiaba, ebbene si una fiaba. Essere appassionato di cinofilia non significa solo scendere in campo e addestrare cani ad eseguire delle richieste del conduttore, ma significa anche leggere e studiare tanto ed occuparsi del sociale. In altri articoli abbiamo già parlato di come grazie ai nostri amici a quattro zampe si riescano a realizzare bellissimi progetti nel sociale. Un bel modo per far avvicinare i più piccoli all’amore dei cani è sicuramente quello di raccontare una favola e se poi questa favola ha per protagonista un cagnolino ansiano che viene preso direttamente dal canile, allora il tutto è ancora più bello e tenero. La fiaba in questione è stata scritta dall’autrice Sabina Guidotti insieme ad Alma Di Pietro e narra appunto di un bambino che decide di adottare un cane dal canile andando però a sceglierne uno ansiano con gli occhi diversi l’uno dall’altro, uno verde e l’altro blu e che molto probabilmente nessun altro avrebbe scelto. Vengono in questo modo trattati temi delicati come l’abbandono, il diverso, la solidarietà, il saper crescere insieme ed il sapersi rispettare. Tutto questo è condito dai bellissimi disegni dell’illustratrice Rita Cardelli che più che illustrazioni ha realizzato delle vere e proprie opere d’arte capaci di raccontare con i colori le emozioni che accompagnano il testo. Sicuramente una bella scelta per passare del tempo prezioso con i propri figli in modo costruttivo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Canale TV

Giornate Fai, gli studenti del Manzoni apprendisti ciceroni

Maria Beatrice Crisci -Gli studenti del Liceo Manzoni di Caserta apprendisti ciceroni per le Giornate Fai d’Autunno. L’intervista alla preside Adele Vairo.

Attualità

Franco Pepe e Rosanna Marziale: noi per l’Ospedale di Caserta

Maria Beatrice Crisci – «#Insiemefacciamorete, l’individualismo non è mai stata la soluzione! Noi ci siamo». La chef Rosanna Marziale risponde immediatamente all’appello lanciato da Franco Pepe nei giorni scorsi di

Arte

Street art a Caserta, arrivano venti e correnti di Gola Hundun

Luigi D’Ambra – Si chiamerà “Venti e Correnti” e sarà l’opera che lo street artista cesenate Gola Hundun realizzerà a Caserta. L’intervento sarà effettuato nell’area pubblica del nuovo garage di via San Carlo, che