Vanvitelli. Dipartimento di Lettere, seminario L’Italia di Dante

Vanvitelli. Dipartimento di Lettere, seminario L’Italia di Dante

Luigi Fusco

L’Italia di Dante al Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Mercoledì 24 novembre, alle 10.30, si svolgerà presso l’Aulario del Dilbec in Santa Maria Capua Vetere  il seminario L’Italia di Dante, a cui seguirà, dalle 14.30 alle 17.30, l’attività di laboratorio. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del Laboratorio di Storia, Memoria e Immagine del Territorio – Dottorato in Storia e trasmissione delle Identità Culturali – Corso di Laurea Magistrale in Filologia Classica e Moderna. Ad introdurre e coordinare i lavori sarà Serena Morelli, docente di Storia Medievale al Dilbec. Il primo intervento sarà di Giulio Sodano, Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Seguiranno le relazioni di Francesco Somaini, dell’Università degli Studi del Salento, su Dante e il quadro politico dell’Italia trecentesca, di Francesco Panarelli, dell’Università degli Studi della Calabria, su Dante e il Mezzogiorno e di Ciro Perna, Università degli Studi della Campania, che discuterà sul tema dal titolo Interpretare e Illustrare Dante nella Napoli Angioina e Durazzesca: due casi dall’Illuminated Dante Project. L’evento è aperto ad un massimo di 25 alunni e consentirà l’acquisizione di un credito formativo. Per partecipare obbligatoria è la prenotazione, che dovrà avvenire entro il 21 novembre prossimo, scrivendo alla mail serena.morelli@unicampania.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Adolescenza e vaccini, convegno formativo dei Lions a Caserta

Claudio Sacco – È un convegno di grande interesse e di pressante attualità quello organizzato dal Lions Club Caserta Host al Liceo Classico Pietro Giannone di Caserta. Il tema è “Adolescenza

Primo piano

“Con la cultura si mangia”, se il contemporaneo sa lavorare

(Pietro Battarra) – “Nei settori creativi, il vantaggio competitivo delle imprese dipende soprattutto dalla creatività dell’offerta”. È quanto ha sostenuto Francesco Izzo, neo direttore del Dipartimento di Economia di Capua dell’università Vanvitelli.

Primo piano

Ordine Medici Caserta. 40 e 50 anni d’iscrizione all’Albo

Redazione -Tanti plausi e molta commozione alla cerimonia per i 40 e 50 anni d’iscrizione all’albo dei medici-chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Caserta. La manifestazione ieri pomeriggio all’Auditorium