V:ertigo alla Vanvitelli, incontri tra Cinema e Follia, la rassegna
(Comunicato stampa) – Proiezioni, incontri, seminari su Cinema e Follia.Parte il 21 marzo, e prosegue fino a maggio, la prima edizione di V:ertigo in Ateneo, il progetto finanziato dal Ministero della Cultura, Direzione generale CINEMA E AUDIOVISIVO e in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania. Una rassegna che vedrΓ la presenza di registi, ricercatori e docenti, affiancati da critici e giornalisti cinematografici, al fine di avvicinare un pubblico di non addetti ai lavori e di giovani, al cinema e alle ricerche scientifiche legate alla storia della follia.
Il progetto, promosso dallβUniversitΓ degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con la Direzione scientifica dei docenti Antimo Cesaro, Delegato del Rettore alla Cultura, e Marianna Pignata, Delegata alle Pari OpportuntitΓ , organizzato da Cineventi, con la Direzione Artistica di Remigio Truocchio, ha come obiettivo di incentivare un ritorno alla cultura del cinema quale mezzo di espressione artistica, strumento di crescita culturale, di comunicazione e coesione sociale anche negli ambienti universitari. Ogni proiezione sarΓ , perciΓ², accompagnata da un talk in cui si metteranno in evidenza sia profili scientifici legati alle tematiche affrontate nei film, che aspetti piΓΉ propriamente cinematografici.
La rassegna si svolgerà presso la sede del Rettorato della Vanvitelli (viale Ellittico, Caserta) con il primo appuntamento in programma giovedì 21 marzo.Interverranno, in occasione della proiezione diSHINING di Stanley Kubrick, Fabrizio Sciacca, professore di Filosofia Politica e Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico.
Gli incontri, insieme alle proiezioni dei film, proseguiranno lβ11 Aprile con Flavia Monceri, docente di Filosofia Politica Diego Del Pozzo, docente e critico cinematrografico, per la proiezione di JOKER e il 19 Aprile con Paolo Bellini, professore di Filosofia Politica, per la proiezione del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LE DUE TORRI. Il progetto prevedrΓ anche due eventi speciali, aperti al pubblico ed in collaborazione con il Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta. Gli incontri, curati dal critico cinematografico Federico Pontiggia, vedranno come protagonisti, il 27 marzo, i registi Fabio e Damiano DβInnocenzo ed il 6 maggio, il regista e sceneggiatore Francesco Bruni. Il 27 maggio si svolgerΓ lβevento conclusivo della rassegna con Le carte raccontano. Presentazione del volume βVertigo. La Follia nel Cinema tra Diritto e Politica. Per l’occasione Gabriele Capone, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Campania, discuterΓ con i curatori del volume, Antimo Cesaro (Delegato alla Cultura) e Marianna Pignata (Delegata alle pari opportunitΓ ).
About author
You might also like
Premio Marco Dongu. Pronta la seconda edizione
(Comunicato stampa) -βCaserta si prepara a celebrare il talento e lβimpegno dei suoi giovani con la Seconda Edizione del ‘Premio Marco Dongu’, un evento dal profondo significato, che si terrΓ
Ettore Sottsass e i Calendari Olivetti al Liceo Manzoni
Video – Al Liceo Manzoni di Caserta una giornata speciale dedicata a Ettore Sottsass e ai celebri calendari Olivetti. L’intervista
Vipera di Maurizio de Giovanni, in scena al Maschio Angioino
-La Napoli degli anni β30, il colore dei vicoli, il tepore della primavera, il profumo del mare e dei fiori faranno da sfondo, nellβaffascinante cornice del Maschio Angioino di Napoli,




