Villa Padre Pio, si inaugura il parco verde nel cuore di Caserta

Villa Padre Pio, si inaugura il parco verde nel cuore di Caserta

– Lunedì 28 marzo, a partire dalle 10, in via Settembrini, con la benedizione del vescovo di Caserta, monsignor Pietro Lagnese, si svolgerà l’inaugurazione della rinnovata Villa di Padre Pio, la cui riqualificazione è stata realizzata grazie al Programma Integrato Città Sostenibile (P.I.C.S.) – Città di Caserta – Asse X Sviluppo Urbano PO FESR Campania 2014-2020.

Con il sindaco Carlo Marino e l’assessore regionale al Governo del Territorio Bruno Discepolo interverranno gli assessori e i consiglieri comunali.  La villetta dispone di un nuovo parco giochi inclusivo di circa 1200 mq e una fontana a raso. L’area a verde è stata completamente riqualificata e dotata di un moderno impianto di irrigazione con recupero delle acque piovane, con l’inserimento di nuovi elementi di arredo urbano e di un bagno autopulente. Attivo anche un sistema di videosorveglianza con 13 telecamere, collegato alla sala operativa della Polizia Municipale.

“Grazie alla Regione Campania e al Programma PICS – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – riconsegniamo alla città di Caserta un’area di gioco, socialità e svago moderna ed efficiente. Un’opera di rigenerazione urbana che ha una assoluta valenza sociale e rappresenta un passo fondamentale nel miglioramento della qualità della vita del capoluogo. Ricorderanno tutti le condizioni di degrado in cui l’area versava ormai da anni, era necessario intervenire e noi lo abbiamo fatto concretamente e bene. Oggi la villetta di Padre Pio è un piccolo gioiello, un vero e proprio parco verde inclusivo, privo di barriere architettoniche, un luogo d’incontro bello e sicuro per bambini, genitori e nonni. E sono certo – ha aggiunto Marino – che saremo in grado, tutti insieme, di mantenerla in condizioni perfette perché le prime sentinelle saranno proprio i fruitori di questo spazio unico nel centro cittadino. Dobbiamo insegnare ai nostri figli a voler bene alla loro città e a rispettarla, a partire dai piccoli gesti quotidiani. Io sono fiducioso”.

Il programma della manifestazione prevede alle 10 la benedizione del vescovo Lagnese ed il taglio del nastro del sindaco Carlo Marino e dell’assessore regionale Bruno Discepolo. A seguire l’installazione di un defibrillatore donato dal Rotaract Club Caserta Terra di Lavoro 1968, l’inaugurazione della “Casetta dei libri” a cura dell’associazione “A Casa di Lucia” e del percorso del “Giardino didattico” realizzato da GreenCare Caserta.  La mattinata di festa si concluderà con canti e piccole attività organizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo De Amicis-Giannone. All’evento parteciperà anche una delegazione del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Caserta.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8251 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Commercialisti. Il nuovo bilancio d’esercizio. Diretta MAP dalla sede dell’Ordine di Caserta

Giovedì 10 marzo dalle ore 15 alle ore 17,50, presso la sala convegni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta si terrà una diretta MAP sul tema “Il

Primo piano 0 Comments

Barbera e campagne di promozione, l’Aisla fa verde la Reggia

Claudio Sacco – Si celebra domenica 16 settembre la Giornata Nazionale per la lotta alla Sla. Per l’occasione, in largo San Sebastiano a Caserta, dalle 9 alle 20, i volontari di

Primo piano 0 Comments

Dal Governo, più soldi per i contratti del Pubblico Impiego

“Bene il premier Renzi sulla necessità di mettere più soldi per i rinnovi di contratto dei lavoratori pubblici. Siamo pronti ad aprire una stagione di cambiamento vero per il Paese”. Così

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply