Capua. La seconda Roma. Al Mann il libro di Pagano e Tomeo

Capua. La seconda Roma. Al Mann il libro di Pagano e Tomeo

Luigi Fusco

Capua. La seconda Roma, il volume a cura di Mario Pagano e Antonella Tomeo, approda al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il libro verrà difatti presentato mercoledì 6 aprile, alle 16.00, presso la Sal Conferenze dello storico istituto museale partenopeo. Insieme agli autori ci saranno Paolo Giulierini, Direttore del MANN, Valeria Sampaolo, già Direttrice dell’Antica Capua e responsabile del territorio, e Umberto Roberto, Ordinario di Storia Romana all’Università Federico II di Napoli. Sarà, inoltre, presente l’editore Stefano Fiore.

Il volume, pubblicato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento e da Belle Époque Edizioni, è il frutto della continua attività di tutela e di controllo, condotta dalla stessa soprintendenza, sull’ampia espansione edilizia che, negli ultimi anni, ha interessato buona parte del territorio di Santa Maria Capua Vetere e che ha consentito l’individuazione di nuove testimonianze del patrimonio archeologico ancora sotterrato. 

Le scoperte fatte hanno, inoltre, permesso l’acquisizione di nuove conoscenze, dalla cui analisi è stata possibile svolgere la produzione di un’opera bibliografica più articolata, soprattutto per quanto riguarda la divulgazione delle diverse tematiche affrontate. Ricca è poi la referenza fotografica apportata, rivelata tramite le innumerevoli illustrazioni poste in seno al volume stesso, la cui natura consente di svolgere una lettura complessiva del notevole materiale archeologico presentato: sia di quello edito che inedito, compresi gli innumerevoli reperti che sono andati dispersi.

La pubblicazione del testo è stata concepita anche come possibile supporto cartaceo da suggerire al turismo culturale e alle attività di valorizzazione promosse dalla Direzione Regionale Musei della Campania e destinate al Circuito Archeologico dell’Antica Capua.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 645 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo 0 Comments

Grande musica e teatro di qualità, in scena la Comunalia 2021

– Prenderanno il via domani, sabato 18 dicembre, gli eventi di “Comunalia 2021”, la manifestazione di musica e teatro, organizzata dagli Assessorati alla Cultura e agli Eventi del Comune di

Al Buonarroti di Caserta torna Campus Salute onlus con il progetto alimentazione e falsi miti

Ha riscosso grande successo il progetto “Alimentazione e falsi miti” sostenuto dal Campus Salute sezione di Caserta, di cui è responsabile dottore Rosario Cuomo (foto), gastroenterologo, docente universitario presso la

Comunicati 0 Comments

Ospedale Caserta, chirurgia mininvasiva alla valvola cardiaca

La chirurgia mininvasiva riprende a essere l’approccio privilegiato per gli interventi al cuore nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta. Il dottore

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply