Capua. La seconda Roma. Al Mann il libro di Pagano e Tomeo

Capua. La seconda Roma. Al Mann il libro di Pagano e Tomeo

Luigi Fusco

Capua. La seconda Roma, il volume a cura di Mario Pagano e Antonella Tomeo, approda al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il libro verrà difatti presentato mercoledì 6 aprile, alle 16.00, presso la Sal Conferenze dello storico istituto museale partenopeo. Insieme agli autori ci saranno Paolo Giulierini, Direttore del MANN, Valeria Sampaolo, già Direttrice dell’Antica Capua e responsabile del territorio, e Umberto Roberto, Ordinario di Storia Romana all’Università Federico II di Napoli. Sarà, inoltre, presente l’editore Stefano Fiore.

Il volume, pubblicato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento e da Belle Époque Edizioni, è il frutto della continua attività di tutela e di controllo, condotta dalla stessa soprintendenza, sull’ampia espansione edilizia che, negli ultimi anni, ha interessato buona parte del territorio di Santa Maria Capua Vetere e che ha consentito l’individuazione di nuove testimonianze del patrimonio archeologico ancora sotterrato. 

Le scoperte fatte hanno, inoltre, permesso l’acquisizione di nuove conoscenze, dalla cui analisi è stata possibile svolgere la produzione di un’opera bibliografica più articolata, soprattutto per quanto riguarda la divulgazione delle diverse tematiche affrontate. Ricca è poi la referenza fotografica apportata, rivelata tramite le innumerevoli illustrazioni poste in seno al volume stesso, la cui natura consente di svolgere una lettura complessiva del notevole materiale archeologico presentato: sia di quello edito che inedito, compresi gli innumerevoli reperti che sono andati dispersi.

La pubblicazione del testo è stata concepita anche come possibile supporto cartaceo da suggerire al turismo culturale e alle attività di valorizzazione promosse dalla Direzione Regionale Musei della Campania e destinate al Circuito Archeologico dell’Antica Capua.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1074 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

L’apicoltura è ancora un’opportunità? Esperti a confronto

Claudio Sacco  – “Apicoltura una risposta sostenibile alle istanze della Società”. Se ne parlerà domani sabato 25 maggio alle ore 10 a Santa Maria Capua Vetere, presso l’Istituto Scolastico “I

Primo piano

Ordine Commercialisti, mille mascherine per l’Aorn di Caserta

Maria Beatrice Crisci – Sono state consegnate questa mattina mille mascherine di protezione FFP2 da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta all’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San

Economia

Grano, produttori in ginocchio per la speculazione sui prezzi

Ai 180 euro con cui viene pagato un quintale di pasta dal consumatore fanno fronte soli 18 euro con cui viene pagato un quintale di grano duro al produttore agricolo: è la