Carnevale Atellano online, ospiti Fausta Vetere e Carlo Faiello

Carnevale Atellano online, ospiti Fausta Vetere e Carlo Faiello

Emanuele Ventriglia

-Venerdì 25 febbraio a partire dalle 18,30 si terrà in diretta streaming sulle pagine Facebook di «Carnevale Atellano Sant’Arpino» e «Comune di Sant’Arpino» un webinar dal titolo «Le musiche del Carnevale: canti, danze, riti nella tradizione popolare in Campania».  L’incontro sarà coordinato dal critico musicale Lorenzo Fiorito e sarà introdotto da Elpidio Iorio, direttore di PulciNellaMente. Saranno presenti l’assessore alla Cultura Giovanni Maisto e il presidente del Comitato permanente per il Carnevale Atellano Virginio Guida. Previsti anche gli interventi del critico musicale Stefano Valanzuolo, del cantautore Carlo Faiello e di Fausta Vetere, storica voce della «Nuova Compagnia di Canto Popolare». Durante l’evento si parlerà delle tradizioni musicali legate al carnevale. 

Questa festa ha origine dalle Saturnali, festività in onore del dio Saturno in cui per un giorno i poveri diventavano re e gli uomini si vestivano da donne. Vi era un vero e proprio rovesciamento dei ruoli, accentuato dalle esagerazioni nel bere e nel mangiare. Numerosi erano i balli tipici: in tutto il regno delle due Sicilie quello più importante era la tarantella. Ruolo fondamentale aveva anche la «tammurriata», in cui oltre alla tammorra venivano suonati anche putipù, caccavelle, tricheballacche e scetavajasse.

Tanti sono i famosi carnevali in Campania, ognuno con le proprie particolarità e balli caratteristici: il più famoso è quello di Montemarano con la sua tarantella, ma ci sono anche le quadriglie di Palma Campania, il ballo o’ntreccio di Forino, laccio d’amore di Quindici e Baiano e la mascarata di Serino. 

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 335 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Primo piano

È stato certificato! Buone pratiche alla Camera di Commercio

Il progetto della Camera di Commercio di Caserta dal titolo “Incentivazione dei flussi turistici nella provincia di Caserta” per l’anno 2019 ha ottenuto la certificazione nell’ambito del progetto “Buone pratiche”.

Spettacolo

Accademia Yamaha. I giovani talenti protagonisti del Natale

Redazione -«E’ questo un fine anno che vede protagonista sul territorio l’Accademia Musicale Yamaha con i suoi allievi per iniziative di solidarietà e non solo». Così Mena Santacroce direttrice della

Primo piano

Mattei in mostra. Ad Aversa esposte le opere degli studenti

(Beatrice Crisci)     I locali sono quelli del liceo artistico di un tempo. Magari c’è una memoria storica nei luoghi, impregnati di vicende d’arte, di ansie studentesche legate a