DermoDay all’ospedale di Caserta. Che apertura straordinaria!

DermoDay all’ospedale di Caserta. Che apertura straordinaria!

Maria Beatrice Crisci

dermatologia– Era stato annunciato sui canali istituzionali dell’Azienda, sulla carta stampata e sui social media. Ed è avvenuto con grande clamore. L’Open Day della Dermatologia casertana dell’ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” ha avuto un successo straripante. Lo aveva intuito il direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante che ha dato il via libera all’iniziativa. Va ricordata la data: 16 giugno.

L’orario previsto era dalle 9 alle 13, ma i solerti medici del reparto, capitanati da Luigi Boccia, non si sono fatti cogliere di sorpresa, quando il primo paziente è giungo alla struttura alle ore 7.07, praticamente all’alba. E da quel momento si è iniziato a visitare senza mai interrompersi, lavorando contemporaneamente su quattro studi. A Boccia si sono affiancati infatti Enzo Battarra, Massimo Nacca e Gelsomina Ronza. Sempre con la collaborazione di tutto il personale in servizio presso l’Unità operativa, cui si sono aggiunti altri volontari. E fondamentale è stata anche la collaborazione dei Rotary Club Caserta Reggia e Luigi Vanvitelli.

In un primo momento si è fissato di porre un limite a 90 visite gratuite, poi 100, 110, 120, 130. Poi le “porte aperte” si sono dovute chiudere per sfinimento dei medici, arrivati ad aver praticato ognuno più di trenta visite, molte accompagnate dalle osservazioni dermatologiche in epiluminescenza con i dermatoscopi in dotazione agli specialisti. Un record per una singola mattinata!

A tutti i pazienti è stato consegnato lo spillino con il Rinoceronte disegnato dal grafico Alberto Grant, a ricordo della giornata dermatologica. Tutta l’organizzazione è stata coordinata dall’agenzia Cmw Lab, con il supporto delle aziende sponsor BioNike, Isdin, Biogena, Aderma, Cv Medical e Sanofi.

L’idea è di dare il bis a breve…

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Autismo, 200 moto da tutta Italia per l’evento Mototerapia

Gaia Musto -Duecento moto da tutta la Campania sono arrivate per la Mototerapia dedicata ai bambini autistici: gli amici delle due ruote ha registrato presenze dalla Calabria, dal Lazio e

Primo piano

Teatro San Carlo. Raccolta fondi per i profughi giunti a Napoli

-Sarà interamente devoluto in favore dei profughi di guerra provenienti dall’Ucraina l’incasso del balletto di George Balanchine e Kenneth MacMillan “I Maestri del XX secolo” in programma martedì 10 marzo

Primo piano

Valle di Maddaloni, è festa con la mela annurca e le auto

Ritorna a Valle di Maddaloni la terza edizione del “Raduno di auto e moto d’epoca”, in collaborazione con Luigi Palma e Aniello Farina. Il giorno 16 ottobre, durante la XXIV