#domenicalMuseo,  non solo Reggia. Bene il Circuito Antica Capua

#domenicalMuseo, non solo Reggia. Bene il Circuito Antica Capua

Luigi Fusco -Non solo la Reggia vanvitelliana attrae i turisti nel casertano in occasione della prima #domenicalmuseo. A raggiungere poco più di un migliaio di visitatori è stato anche il Circuito Archeologico dell’Antica Capua con i suoi 1027 accessi, persone di ogni età accorse per vedere ed apprezzare da vicino l’Anfiteatro Campano, il Museo dei Gladiatori e il Museo dell’Antica Capua con la mostra permanente dedicata all’Appia. Di certo quello di Santa Maria Capua Vetere è un sito minore che, ogni prima domenica del mese e non solo, deve fare i conti il Palazzo Reale Borbonico di Caserta, ma a fronte degli strabilianti numeri di quest’ultimo l’area archeologica della “città del foro consente” per la maggiore una fruizione sostenibile che risponde appieno alle logiche di promozione, tutela e valorizzazione culturale che vigono pure quando gli ingressi sono gratuiti.
Un ottimo successo quindi per l’intero Circuito dell’Antica Capua, la cui tenuta è stata ancora una volta
garantita dal personale di accoglienza e vigilanza, la cui presenza che ha consentito l’apertura dei
sotterranei così come degli altri ambienti accessibili.
Valido è stato altresì l’intervento delle operatrici della biglietteria per il supporto offerto ai tanti visitatori.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1062 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Parlami di te! A Radio Prima Rete la dirigente del Buonarroti

-Torna su RadiPrimaRete l’appuntamento del mercoledì con Parlami di te condotto da Antonio Luisè. Mercoledì 20 aprile alle ore 19 protagonista sarà Vittoria De Lucia preside dell’Istituto Buonarroti di Caserta.

Spettacolo

Paolo Di Sabatino 4et, Mario Biondi guest star al Comunale

Maria Beatrice Crisci – Per la rassegna «Ripartiamo dal teatro», domani mercoledì 13 ottobre appuntamento al Teatro Comunale con Paolo Di Sabatino quartet. Guest star Mario Biondi. L’ingresso è libero

Attualità

Marino incontra la Cgil e firma il progetto di legge per la Carta dei Diritti Universali del Lavoro

Il candidato sindaco di Caserta per la coalizione di centrosinistra, Carlo Marino, si è recato in visita alla sede della Cgil, dove ha incontrato la segretaria provinciale del sindacato, Camilla