Esposizione al sole! Monda,  ecco perché è importante la dieta

Esposizione al sole! Monda, ecco perché è importante la dieta

Maria Beatrice Crisci

-«La dieta può svolgere un ruolo nel mantenere il benessere della cute e proteggerla dai potenziali effetti dannosi dell’esposizione ai raggi solari». Così il professore Marcellino Monda direttore del dipartimento di Medicina Sperimentale e del Reparto di Dietetica e Medicina dello Sport della Vanvitelli. Il professore poi aggiunge: «Benché la dieta da sola non può sostituire le creme solari e altre misure di protezione dal sole, alcuni nutrienti presenti negli alimenti possono aiutare a sostenere le difese naturali della cute contro le radiazioni ultraviolette e ridurre lo stress ossidativo».

Ecco allora alcune considerazioni dietetiche per promuovere la salute della cute in relazione all’esposizione al sole:

⁃   Antiossidanti: il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti può aiutare a neutralizzare i radicali liberi generati dalle radiazioni ultraviolette, riducendo lo stress ossidativo. Gli alimenti ricchi di antiossidanti includono bacche (mirtilli, fragole, lamponi), agrumi (arance, limoni), verdure a foglia verde (spinaci, cavoli) e verdure colorate (carote, pomodori, peperoni.
⁃   Vitamina C: la vitamina C è un potente antiossidante che supporta la sintesi del collagene e aiuta a proteggere la cute. Buone fonti di vitamina C includono agrumi, fragole, kiwi, broccoli e peperoni.
⁃   Vitamina E: la vitamina E è un altro antiossidante che protegge le cellule della pelle dai danni ossidativi. Frutta a guscio, semi, oli vegetali e verdure a foglia verde sono ottime fonti di vitamina E.
⁃   Carotenoidi: è stato dimostrato che i carotenoidi, come il beta-carotene, il licopene e la luteina, offrono una certa protezione contro i danni alla cute indotti dal sole. Gli alimenti ricchi di carotenoidi includono carote, patate dolci, pomodori, anguria e verdure a foglia verde.
⁃   Acidi grassi Omega-3: gli acidi grassi Omega-3 hanno proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a lenire i danni della cute esposta al sole. Le fonti di omega-3 sono rappresentate, tra l’altro, dal pesce ed in particolare dal pesce azzurro e dal salmone.
⁃   Tè verde: il tè verde contiene polifenoli, come le catechine, che hanno dimostrato di avere potenziali effetti fotoprotettivi contro le radiazioni ultraviolette. Consumare regolarmente infusi di tè verde può offrire una certa protezione per la cute.
⁃   Idratazione: rimanere ben idratati è essenziale per mantenere la salute della cute. Bisogna bere molta acqua e consumare cibi idratanti, come anguria e cetrioli.

Il professore Monda quindi conclude: «Va sottolineato che, sebbene una dieta ricca di questi nutrienti possa aiutare a sostenere la salute e la resilienza della cute contro l’esposizione al sole, è essenziale utilizzare le creme solari e adottare altre misure di protezione quando si trascorre del tempo all’aperto, specialmente durante le ore di punta del sole. La protezione solare rimane la principale difesa contro i dannosi raggi ultravioletti. D’altronde, un approccio equilibrato che includa sia la protezione dietetica sia quella topica fornirà la migliore difesa complessiva per il benessere della cute».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9768 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Canale TV

Caserta. Piazza Carlo di Borbone, resa giustizia alla storia

👉La Reggia di Caserta ha ritrovato la sua piazza. Una targa per consacrare il cambio di nome. Non più Piazza Carlo III , ma Carlo di Borbone. 📲Le interviste di

Primo piano

Children’s Day. In piazza Rotary Caserta Vanvitelli e Croce Rossa

(Comunicato stampa) -Si chiama “Children’s Day. Il sabato dei colori”, è il nome del lodevole service di solidarietà e prevenzione promosso dal Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, di cui è

Primo piano

Ad Aversa voci di donne a confronto con Calici di Cultura

Claudio Sacco – Calici di Cultura torna con un nuovo appuntamento ad Aversa. Domani giovedì 25 gennaio alle ore 17 nei locali del Vanitas. Voci di donne a confronto​ nel caffè