Giornate Europee del patrimonio, Castel Sant’Elmo presente
-Alle “Giornate Europee del Patrimonio 2021”, previste per il prossimo week end, sarà possibile visitare il complesso monumentale di Castel Sant’Elmo a Napoli e, soprattutto, partecipare all’iniziativa “Conti e Racconti in Versi Diversi. L’appuntamento è per domenica 26 settembre, alle 10.30, all’interno della cappella di Sant’Erasmo per assistere a racconti e letture dedicate all’inclusione sociale. Difatti, il tema della manifestazione è “tutti inclusi” e il suo programma nasce da un’idea di Anna Maria Romano, Direttrice della storica fortezza partenopea, e Mauro Maurizio Palumbo, artista ed esperto in Comunicazione Didattica, in collaborazione con Elena Primicile Carafa, educatrice del Consorzio Gesco, e l’Associazione Nakote. Nel corso della rassegna verranno fatte anche proposte progettuali in rete con Enti del Terzo Settore e istituzioni statali e private per dare avvio ad un dialogo aperto e condiviso sull’inclusività. L’incontro prenderà le mosse dalla riscoperta dell’appartenenza al Patrimonio Culturale per giungere al concetto concreto e indispensabile che intercorre tra integrazione e responsabilità al processo di Recovery.
L’evento è patrocinato dal Centro Servizi per il Volontariato di Napoli e alla sua organizzazione hanno contribuito anche il Collettivo di Politica Poetica della Linea del Cuore – DSM – ASL Na 1 Centro Distretto 25/26 Centro Diurno di Riabilitazione psicosociale Fiera dell’Est, la Riserva Naturale Statale Oasi WWF Cratere degli Astroni, Asfodelo Volontari Ambientalisti e il Liceo Musicale Statale Margherita di Savoia. L’incontro sarà caratterizzato, inoltre, da alcune performance, di Renata Wrobel e Rozita Shoaei, e da libere letture a cura del Collettivo di Politica Poetica. Ci sarà poi la narrazione dell’esperienza del percorso di inclusione e formazione “Matti per la Natura”, ideato e diretto da Marcello Bruschini. A legare l’insieme degli interventi alla tematica adottata sarà l’installazione di Tommaso Moscarelli, realizzata per evidenziare l’importanza del linguaggio trasversale dell’arte e la sua naturale funzione inclusiva.
About author
You might also like
Buona questa scuola! Insegna a realizzare i sogni…
(Redazione) – La Fondazione Mario Diana, in collaborazione con il CTS Caserta (Centro Territoriale di Supporto ai Centri Territoriali per le Nuove Tecnologie nella Didattica per l’Inclusione) e col patrocinio
Bottiglieri (Medici Caserta), tour a Napoli in ospedali simbolo
Maria Beatrice Crisci – Si è tenuto a Napoli l’incontro dell’Esecutivo nazionale della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, con il Coordinamento degli Ordini dei Medici della Campania.
Rassegna. Toni Servillo protagonista al Napoli Film Festival
Claudio Sacco – Toni Servillo sarà protagonista al Napoli Film Festival, diretto da Mario Violini, domani martedì 24 settembre alle ore 21,15 all’Institut Francais in Via Crispi, 86, accompagnato dal regista Igort che introdurrà la proiezione di “5 è il numero