Guida turistica, il casertano celebra la giornata internazionale

Guida turistica, il casertano celebra la giornata internazionale

Luigi Fusco

-Tutto pronto per la “Giornata Internazionale della Guida Turistica 2022” anche in Provincia di Caserta. Ben due saranno gli appuntamenti dedicati alla scoperta dei monumenti della Terra di Lavoro tra domenica 20 e lunedì 21 febbraio. Il programma, a cura dell’Associazione Guide Turistiche Campania, riguarderà sia il patrimonio archeologico che quello di età borbonica. Domenica 20, alle 10.00, sarà possibile prender parte all’itinerario Santa Maria Capua Vetere, l’Altera Roma con una visita guidata all’Anfiteatro Campano e al Museo dei Gladiatori. Una vera e propria full immersion nel passato che avverrà attraverso la narrazione degli spettacoli dei gladiatori nell’arena sammaritana, la cui struttura fu seconda in ordine di grandezza solo al Colosseo.

L’appuntamento con la Guida Turistica Abilitata Regione Campania avverrà all’ingresso della biglietteria dell’Anfiteatro. Per partecipare basterà acquistare il biglietto del sito archeologico, mentre al termine della visita verranno raccolti fondi a favore della Cooperativa “Il Camper” per il progetto “Avere Cura”, il cui obiettivo riguarda l’attivazione dei supporti socio-sanitari di tutela della salute, per le fasce di popolazione più deboli o che hanno difficoltà ad accedere al Servizio Sanitario Nazionale, in termini di appoggio economico e presa in carico del singolo o dell’intero nucleo familiare. Per informazioni e prenotazioni basta contattare il numero 388/7395817. Sempre domenica 20 a Capua si svolgeranno, in contemporanea, ben due itinerari.

Per il primo, intitolato Capua, La Regina del Volturno, ci sarà un giro alla scoperta dei monumenti del centro storico, tra palazzi, chiese e testimonianze di fatti e uomini del passato. L’appuntamento è, alle 10.00, in Largo Porta Napoli. Anche in questo caso al termine della visita ci sarà la raccolta fondi in favore della Cooperativa “Il Camper”. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 339/3172538. Il secondo percorso riguarderà, invece, il Museo Provinciale Campano. Per la visita l’incontro è sempre alle 10.00 all’ingresso del Museo Campano in via Roma. L’accesso all’istituto culturale è gratuito e al termine dell’evento pure ci sarà la raccolta fondi destinati al progetto “Avere Cura”. Per informazioni e prenotazioni basta contattare il numero al 333/1020109.

Lunedì 21, invece, appuntamento, alle 11.00 e alle 16.00, a San Leucio di Caserta all’ingresso della biglietteria del Complesso Monumentale del Belvedere per la visita dei suoi interni e delle sue raccolte artistiche. Insieme alle Guide Turistiche sarà possibile ripercorrere le tappe salienti della manifattura serica dei Borbone. Oltre il palazzo e il museo di archeologia industriale, verrà illustrato il “Codice Leuciano” ispirato agli ideali di uguaglianza sociale e di solidarietà. Il ticket d’ingresso è a carico dei partecipanti e anche a San Leucio si effettuerà la raccolta fondi per la cooperativa “il Camper”.  Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi, solo tramite WhatsApp, ai numeri 347/6498741e 339/3054688. Tutte le visite guidate si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-covid e previa esibizione del green pass.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 668 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Una necropoli a Santa Maria CV, si inaugura l’inedito sito

Luigi Fusco –Tra una spesa al supermercato e godimento di reperti archeologici. Tutto questo sarà possibile a Santa Maria Capua Vetere in via Galatina, posta nelle immediate vicinanze del locale

Primo piano 0 Comments

Resistenza negata, a Capodimonte testo di Fortunato Calvino

Sarà il Campania Teatro Festival 2021 a ospitare sabato 12 e domenica 13 giugno alle 21 nell’affascinante cornice di Capodimonte – Praterie della Capraia (ingresso Porta Miano) il debutto, in prima assoluta,

Canale TV 0 Comments

Macrico aperto. Mons Lagnese, una grande festa per la città

Maria Beatrice Crisci -Il Macrico aperto per la Domenica delle Palme. “Una festa per i casertani”, dice il vescovo Pietro Lagnese al microfono di Ondawebtv. Le notizie in positivo

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply