«I 70 di Gustavo Delugan», la mostra è al Quartiere Militare

«I 70 di Gustavo Delugan», la mostra è al Quartiere Militare

Redazione

-Si inaugura la mostra «I 70 di Gustavo Delugan». Da domani sabato 14 e fino a sabato 28 ottobre l’esposizione negli ampi locali del Quartiere Borbonico di Casagiove, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione del Comune di Casagiove guidata dal Sindaco Giuseppe Vozza. Le opere in mostra, oltre 70 pezzi, delineano il percorso artistico di Delugan, artista moderno minimalista concettuale, a partire dalle sue origini trentine, passando alla produzione giovanile fino a quella attuale di costruzioni d’arte con significati di impegno civile al fine di lasciare messaggi del nostro passaggio contemporaneo alle generazioni future. Saranno esposti disegni a china e quadri ad olio per poi arrivare alla produzione attuale dove la materia, il legno vissuto e recuperato, la  memoria dell’uomo diventa fondamentale per esprimere contenuti dove  l’artista diventa testimone del proprio tempo.

Per quanto riguarda il contemporaneo, nei lavori sono stati affrontati diversi temi che vanno dal Sacro, alle migrazioni nel Mediterraneo, con l’inedito Miriam Makeba, e tornare poi su Napoli e sui temi di attualità quali il Covid e la guerra. Oltre ai temi di attualità, saranno esposti anche i progetti a tema storico, già presentati negli anni nel Museo Campano di Capua, quali le Madri, Federico II di Svevia e Luigi Vanvitelli. Un’esposizione ricca di spunti, di passione, che indurrà il visitatore alla riflessione emotiva.

L’inaugurazione si terrà sabato 14 ottobre alle ore 16:00, con la partecipazione di ospiti speciali e letture accompagnate dalla musica di una magica arpa. L’artista sarà presente tutte le mattine dalle h9:00 fino alle h13:00 ad accogliere i visitatori e le scolaresche.

About author

You might also like

Cultura

Il Salotto a Teatro ospita Tato Russo

(Redazione Cultura) – Tato Russo, attore ma anche regista e scrittore di teatro, sarà l’ospite del prossimo appuntamento de “Il Salotto a Teatro” ideato e condotto da Maria Beatrice Crisci.

Primo piano

Alta moda alla Reggia di Caserta, fashion show per Del Prete

Maria Beatrice Crisci  Un’atmosfera incantevole e unica quella che ha fatto da cornice alla serata organizzata dallo stilista casertano Michele Del Prete per presentare la nuova collezione spring summer. Location d’eccezione il

Primo piano

Una casertana per I fratelli De Filippo, è Elena Starace

Maria Beatrice Crisci – La giovane attrice casertana Elena Starace nel cast del film I fratelli De Filippo di Sergio Rubini. L’intervista per @ondawebtv