In cammino sull’Appia, Giulio Ielardi farà tappa nel Casertano

In cammino sull’Appia, Giulio Ielardi farà tappa nel Casertano

Luigi Fusco

– È in corso l’iniziativa “l’Appia a Piedi”, il progetto fotografico e di vita che comprende la percorrenza a piedi, da Roma a Brindisi, della Regina Viarum. Iniziato verso lo scadere di settembre, il cammino della più antica strada romana, compiuta nel 312 a.C., si concluderà alla fine di ottobre.  “Zaino in spalla e fotocamera a portata di mano”, questa la sintesi del fotografo romano Giulio Ielardi, ideatore del piano nonché docente della Camera Service di Roma, che per la sua realizzazione si è ispirato al libro “l’Appia” del giornalista Paolo Rumiz, edito da Feltrinelli nel 2016. In programma vi sono 630 chilometri e 29 tappe che verranno presentate quotidianamente attraverso i canali social di Facebook e di Instagram dello stesso Ielardi. A termine del progetto vi sarà la redazione e la successiva pubblicazione di un apposito volume contenente la sintesi del viaggio, vari materiali informativi e precipui elementi iconografici relativi al percorso effettuato. A quest’iniziativa hanno aderito il Parco Archeologico dell’Appia Antica, il Parco Naturale Regionale dell’Appia Antica, il Parco dei Castelli Romani, l’Associazione Italia Nostra – rivista di turismo, itinerari e luoghi, Radio Francigena, la Compagnia dei Cammini e FIAF-Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Giulio Ielardi, il 4 e 5 ottobre, farà tappa tra Capua e Maddaloni. A farlo sapere, con un post riportato sulla sua pagina social di Facebook, è stata Maria Rosaria Iacono, ex funzionario della Soprintendenza ai Beni Culturali per le province di Caserta e Benevento e attuale Presidente della sezione casertana di Italia Nostra.

Per ulteriori informazioni basta consultare il sito www.giulioielardi.com/lappia-a-piedi.html.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1052 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo

E’ tempo di Autunno Musicale, primi concerti nel Casertano

Pietro Battarra – Classica in Tour & Notturni al Museo. Sarà questa l’anteprima dell’Autunno Musicale 2017. La basilica di Santa Maria in Foro Claudio a Ventaroli di Carinola, il museo archeologico

Primo piano

Italia’s Got Talent, stasera la finale #iovotoaurora

Claudio Sacco – Finalmente ci siamo. L’appuntamento che negli ultimi giorni abbiamo tante volte ricordato e sulle pagine social e sul sito, è arrivato. La finale di Italia’s Got Talent.

Sport

Torna la Partita del Cuore. La Casertana incontra i giovani

Per il secondo anno consecutivo la Casertana F.C. scende in campo per la solidarietà a sostegno dell’Associazione San Francesco d’Assisi, Onlus che accoglie e aiuta persone in situazioni di povertà