La Reggia alla ricerca delle sue memorie, focus in diretta web

La Reggia alla ricerca delle sue memorie, focus in diretta web

Luigi Fusco

Lo sguardo e la voce: raccolta di memorie audiovisive sulla Reggia di Caserta è il titolo del focus di approfondimento che si svolgerà in diretta sui canali social ufficiali del plesso borbonico, facebook e youtube, mercoledì 17 febbraio a partire dalle 16.

L’incontro rientra nell’ambito dell’iniziativa “Lo sguardo e la voce: raccolta di memorie audiovisive sulla Reggia Caserta”, progetto realizzato in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Nel corso dell’evento verranno proposte idee e piani di lavoro finalizzati alla creazione del primo archivio digitale dei ricordi del palazzo vanvitelliano.

All’appuntamento via web la Reggia sarà rappresentata dalla direttrice generale Tiziana Maffei, dalla responsabile del Servizio Comunicazione, Marketing, Fundraising, Art Bonus e 5xMille Valeria di Fratta e il responsabile del Servizio Biblioteca Palatina, Archivio Storico e Fotografico e Digitalizzazione Gennaro Tortino. Per quanto riguarda il Suor Orsola Benincasa saranno presenti la coordinatrice del Dottorato in “Humanities and Technologies: an integrated reasearch path” Emma Giammattei, il direttore tecnico e scientifico del Centro Interdipartimentale di Progettazione e Ricerca Scienza Nuova Roberto Montanari e la dottoranda in “Humanities and Technologies: an integrated research path, profilo letterario e dei beni culturali” Maria De Filippis.  Per Labofilm interverrà, invece, la curatrice del’Archivio Cinescatti Giulia Castelletti.

Intanto, fino al 20 febbraio, tutti coloro che sono in possesso di materiale sia fotografico che audiovisivo, di tipo amatoriale, girato all’interno del complesso borbonico, potranno consegnarlo presso l’Archivio Storico, in modo da divenire protagonisti del progetto e partecipi della creazione della memoria collettiva riguardante la Reggia e le sue collezioni.

Per maggiori informazioni sarà possibile scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica losugardoelavoce.caserta@gmail.com o chiamare ai numeri 0823-1491225 e 0823-1491207.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1076 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

A teatro è tempo di fare salotto, ecco Tato Russo al Comunale

(Claudio Sacco) – Attore, con un’attitudine al palcoscenico straordinaria. Ma anche regista e scrittore di teatro. Tato Russo sa essere protagonista dentro e fuori la scena. Cosa racconterà mai a Maria

Comunicati

Sistema Museale Terra di Lavoro, week end a Mondragone

-Una fine settimana tutta dedicata ad esplorare non modo innovativo il medioevo in Terra di Lavoro e in particolare a Mondragone, tra natura, storia, musica e danza. «Il Comune di

Cultura

La notte dei Liceo classico. Il Manzoni punta sulla modernità

Claudio Sacco – Ritorna anche quest’anno la notte dei licei classici nata da un’idea del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale.  L’appuntamento è per venerdì 11 gennaio. Il liceo classico Manzoni