Mattarella davanti alle Matres di Capua, l’incontro a Pescara

Mattarella davanti alle Matres di Capua, l’incontro a Pescara

Luigi Fusco

– Sarà il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ad inaugurare ufficialmente l’Imago Museum di Pescara. L’appuntamento è previsto per il 28 settembre prossimo alle 11.
L’evento sarà un’occasione importante non soltanto per il capoluogo abruzzese ma anche per Terra di Lavoro, in quanto il Capo dello Stato, oltre a visitare le due mostre permanenti dedicate alla pittura dell’Otto e Novecento “Impressioni e realtà. Il Sogno Scandivano da Barbizon a Civita d’Antino” e “Arte Immagine e Realtà”, avrà modo di apprezzare anche l’esposizione temporanea “Warhol e Schifano tra Pop Art e Classicismo”.
Un percorso che propone un confronto tra i due artisti attraverso l’allestimento di più di 400 opere tra serigrafie, fotografie, stampe, poster, tele e carboncini e con la presenza unica e irripetibile di sei sculture di Matres, datate tra il III e il IV secolo a.C. e provenienti dal Museo Provinciale Campano di Capua, presentate, per la prima volta, affianco al ciclo pittorico realizzato da Schifano e dedicato alla Mater Matuta.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Sant’Agata, il premio capuano al fischietto d’oro Luigi Frasso

Luigi Fusco – Sabato 26 giugno, alle 10.30, si terrà presso la Sala Liani del Museo Provinciale Campano di Capua la cerimonia di consegna del Premio “Sant’Agata” – Città di

Primo piano

Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni. Dalla Regione una boccata d’ossigeno

Saranno erogate già nei prossimi giorni le prime risorse in favore della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi – Don Salvatore D’Angelo” di Maddaloni. Con delibera adottata nella seduta di martedì scorso,