Oltre la Reggia, da Palazzo Cocozza a San Pietro ad Montes

Oltre la Reggia, da Palazzo Cocozza a San Pietro ad Montes

Luigi Fusco

-Una passeggiata “Oltre la Reggia”. È l’evento che prevede un vero e proprio “cammino reale” che si sviluppa al di fuori del plesso vanvitelliano e che conduce allo storico Palazzo dei Marchesi Cocozza di Montanara in Casolla di Caserta. L’appuntamento è per sabato 26 agosto, alle 9.30, in via Parrocchia a Casolla. Una volta riunito il gruppo si entrerà dentro il Palazzo Cocozza per visitarne il giardino e l’antica dimora. Il percorso proseguirà poi con la visita alla chiesa di San Rufo e successivamente all’Abbazia benedettina di San Pietro ad Montes. Si arriverà infine, verso le 12.30, al Torrino 63 dell’Acquedotto Carolino dove si potrà ammirare l’acqua che alimenta le fontane del Parco della Reggia. L’iniziativa è organizzata dalla direzione Reggia di Caserta, dall’associazione “San Rufo Rinasce” e Palazzo Cocozza.
La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria scrivendo are-ce.acquedottocarolino@cultura.gov.it.
Per ulteriori informazioni basta consultare il
link https://bit.ly/26AgostoOltreLaReggia.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1084 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Gennaro Day, il santo viene festeggiato da Napoli a Little Italy

Luigi Fusco – Faccia ‘ngialluta fà o’ miracolo, erano solito gridare, un tempo, le cosiddette “parenti” a San Gennaro durante le invocazioni, le litanie e i momenti di preghiera che,

Primo piano

Giornate Fai d’Autunno, doppio weekend nell’Alto Casertano

Maria Beatrice Crisci -La Giornate FAI d’Autunno ritornano. E raddoppiano. Quest’anno diventano eccezionalmente due i fine settimana che i giovani del FAI e le delegazioni dedicano al patrimonio culturale italiano:

Cultura

Passeggiate Reali. Domenica 8 maggio al via

Il 29 aprile è stato firmato dal direttore della Reggia Mauro Felicori e dai dirigenti del Servizio Foreste di Napoli e Benevento Flora Della Valle e Luigi Baccari l’accordo di