Prosit 1990, a Pasqua in tavola trionfa il territorio casertano

Prosit 1990, a Pasqua in tavola trionfa il territorio casertano

Pasqua 2017 Prosit 2(Enzo Battarra) – I fasti della Pasqua sono ormai trascorsi. Passata è la festa, con la sua spiritualità, con la sua fede, ma anche con la sua tavola. OndaWebTv aveva dato le sue indicazioni, le sue coordinate per una tavola pasquale che sapesse esaltare la tradizione tra raffinatezze delle proposte e capacità di innovare il patrimonio gastronomico.

Pasqua 2017 Prosit 3Si è scelto di vivere l’esperienza al Prosit 1990 dello chef-patron Peppe Russo, da tutti chiamato Peppone. Nel locale della centralissima via Francesco Ferrante, all’ombra della Reggia vanvitelliana, regna l’equilibrio tra territorio, tradizione e innovazione.

Pasqua 2017 Prosit 4L’aperitivo ha vissuto nella memoria della consuetudine familiare campana, quella della ricotta, dell’uovo, dell’affettato. Ed ecco arrivare in tavola la cagliata calda di latte di bufala al sale affumicato, l’uovo cotto a bassa temperatura allo zafferano e lo gnocco fritto con suprema d’oca affumicata.

L’antipasto ha visto il trionfo di una insalatina tiepida di faraona di voliera con asparagi e ristretto di melagrana.

Pasqua 2017 Prosit 5Due i piatti di mezzo. Spettacolare il raviolone farcito di caviale di melanzana con estratti di datterino giallo e provola affumicata. Irrinunciabile la minestra maritata “a modo nostro”, piatto più che tipico della tradizione, ma rivisitato con leggerezza e gusto.

Il piatto di carne non poteva non essere il capretto, al di là delle polemiche e degli artifici del momento. Prosit ne ha proposto la versione selvatica alle Capuanelle in salsa menta.

Per chiusura la mousse di fragole di Parete, orgoglio di Terra di Lavoro.

Il dolce? La pastiera calassica. Che altro, se no? Dopo tanta innovazione e rivisitazione gastronomica della tradizione, un punto fermo ci voleva. Squisita!

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9649 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Teatri di Pietra. Infiniti Mondi va in scena al Museo Calatia

-Sarà lo spettacolo Infiniti Mondi da Giordano Bruno, venerdì 11 novembre 2022 alle ore 18.30 presso il Museo archeologico di Calatia (Maddaloni), a inaugurare l’ultimo weekend di programmazione per Teatri di Pietra d’Autunno 2022, segmento

Primo piano

Vanvitelli per l’Arte. Varco, la collezione donata all’Università

Claudio Sacco – Il titolo è “Varco” ed è l’acronimo del progetto “Vanvitelli per l’Arte Contemporanea”. Lunedì 7 maggio l’Aulario di via Perla a Santa Maria Capua Vetere ospiterà a

Comunicati

Auguri al Museo Campano, sono 150 anni dalla sua fondazione

Claudio Sacco – «Tutto ciò che in esso viene gelosamente custodito è frutto della perseveranza e della abnegazione di personalità di prestigio nel mondo della cultura e dell’arte». In una