Reggia di Caserta, i giovedì di Carlo con l’Università Vanvitelli

Reggia di Caserta, i giovedì di Carlo con l’Università Vanvitelli

Claudio Sacco

Locandina i giovedi alla Reggia– Prenderà il via il prossimo giovedì 19 ottobre il ciclo di incontri denominati “I giovedì alla Reggia – Conversazioni su Carlo di Borbone e dintorni tra storia, arte e cultura”. Iniziativa questa realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. E con l’associazione Amici della Reggia di Caserta.

In programma quattro incontri animati da studiosi di fama internazionale che dialogheranno sui temi legati alla storia di Carlo e della sua famiglia, ai suoi rapporti con personaggi di spicco della cultura napoletana e alla Reggia Vanvitelliana.

Il primo appuntamento è per giovedì prossimo 19 ottobre, alle ore 17.30, nella Cappella Palatina con Luigi Mascilli Migliorini e la conferenza su “Uno sguardo sull’Europa. Maria Carolina tra rivoluzione e restaurazione”.

La seconda conferenza giovedì 2 novembre con Paolo Giordano sul tema “Il giardino di Maria Carolina”; si continuerà il 16 novembre con Giulio Sodano e “L’occhio della madre: Elisabetta Fernese e Carlo Re di Napoli”. Concluderà la serie di incontri Rosanna Cioffi il 14 dicembre con ”Carlo di Borbone e Raimondo di Sangro”. Ingresso con biglietto gratuito da ritirare in biglietteria.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9736 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Associazione Petteruti, Alessandro sorride ai giovani medici

Maria Beatrice Crisci -«L’aspetto che più mi ha sempre colpito di lui e che è uscito chiarissimo questa sera, è che lui era amato perché era lui. L’idea di questa

Primo piano

‘O Nfierno, Marilena Lucente presenta il suo Dante napoletano

Maria Beatrice Crisci – Ricominciano le attività della Maratona Dantesca di Caserta con #maratonaiscoming. Domani giovedì 8 aprile su Zoom alle 19 si presenta il libro di Marilena Lucente “‘O

Stile

Profumo di Londra, Rosanna Marziale chef di Dolce&Gabbana

Maria Beatrice Crisci – Spaghettata di mezzanotte firmata dalla chef stellata casertana Rosanna Marziale a Londra. A organizzare la serata gli stilisti Dolce e Gabbana, tutti Vip gli invitati, tra