Ti ci porto Io! La rubrica a cura delle guide turistiche regionali

Ti ci porto Io! La rubrica a cura delle guide turistiche regionali

Luigi Fusco

-Al via, domenica 4 aprile, sui canali social e youtube di Ondawebtv la rubrica “Ti ci porto Io!”, un viaggio alla scoperta delle bellezze monumentali, artistiche e archeologiche della Provincia di Caserta. Rassegna a cura delle Guide Turistiche della Regione Campania di Caserta.

Per il primo appuntamento, ci guideranno all’interno del Duomo di Santa Maria Capua Vetere. Meglio conosciuto come Basilica di Santa Maria Maggiore, è tra le principali chiese dell’arcidiocesi capuana, oltre ad essere un prezioso scrigno di tesori e di manufatti rari. Edificata nel 432 da San Simmaco, vescovo dell’antica Capua e attuale patrono della città sammaritana, venne intitolata alla Madonna dopo che il concilio di Efeso l’aveva proclamata Madre di Dio.

Altre nuove puntate sono previste all’orizzonte, tutte dedicate ai tesori culturali e artistici della Terra di Lavoro, per riscoprirli in questo tempo di pandemia, ma anche per riapprezzarli da vicino quando sarà possibile tornar in “presenza” all’interno dei musei e degli altri luoghi di cultura.

Tra storia, aneddoti, curiosità e beltà artistiche, le guide casertane racconteranno il territorio, ma soprattutto proveranno a farlo amare in tutto il suo naturale splendore, spesso dimenticato e frequentemente non valorizzato in maniera adeguata. Per le vostre segnalazioni info@ondawebtv.com

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Violenza di genere, all’Istituto Buonarroti un seminario

Redazione – «Violenza di Genere: confronto generazionale», questo il tema dell’evento che si terrà oggi pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18 presso l’Aula Magna dell’ITS Buonarroti di Caserta. L’incontro

Primo piano

Dopo la Tanzania a Caserta, Sefora Motta ospite al Duel

(Luigi D’Ambra) – Ospite d’eccezione venerdì prossimo 28 aprile al Duel Village di Caserta. In collaborazione con Eternity Books, arriva Sefora Motta, reporter, videomaker, autrice, donna dal cuore grande e dal

Primo piano

Sempre Fausto! La vita scritta con la chitarra

(Enzo Battarra) – Ciao, Fausto! Sono questi i momenti in cui il sistema dei social media porta a scovare di tutto, vecchie incisioni su YouTube come articoli impressi indelebilmente su internet.