Tutti con il naso alI’insù, la Stazione Spaziale passa per l’Italia

Tutti con il naso alI’insù, la Stazione Spaziale passa per l’Italia

Luigi Fusco

-Sembra un semplice puntino luminoso che si confonde nel cielo insieme a migliaia di stelle e, invece, è la ISS-Stazione Spaziale Internazionale, passata sopra l’Italia, intorno alle 21.45, domenica 31 luglio.
L’evento, annunciato da Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza attraverso i propri canali social, ha dato la possibilità a tutti gli italiani di poter vedere in contemporanea ed in maniera perfetta l’astronave con a bordo quattro membri, tra cui Samantha Cristoforetti: astronauta e prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.
La sua partecipazione all’equipaggio dell’ISS rientra nell’ambito della Missione  SpaceX Crew-4, avviata il 27 aprile 2022, con il decollo, dal John F. Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida, della navicella spaziale Crew Dragon.
Grazie a questa operazione, Cristoforetti, il 21 luglio scorso, è diventata la prima donna europea a condurre un’EVA- Extra-vehicular activity, letteralmente una “Passeggiata nel Cosmo”,  e il primo astronauta europeo ad effettuarla con la tuta spaziale russa Orlan.
Lo spettacolo astronomico è durato giusto un minuto, ma in simultanea è partito il collegamento diretto con la Cristoforetti visibile sulle pagine social di Nuovi Mondi.
La prossima opportunità di vedere la Stazione Spaziale Internazionale si avrà dopo la metà di settembre.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1059 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

PulciNellaMente, il nuovo disco de La Maschera a Sant’Arpino

-La nuova musica napoletana torna ad essere la grande protagonista della XXII edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente. Dopo l’incontro con i Foja, martedì pomeriggio a partire dalle

Primo piano

Te piace ‘o presepio? Antefatti nei riti pagani dell’antica Roma

Luigi Fusco – Come da tradizione, con l’Immacolata cominciano, in ogni casa, i preparativi per gli addobbi natalizi: dall’albero al presepe. Soprattutto per quest’ultimo si tratta di una consuetudine cristiana

Primo piano

Sindrome metabolica e differenza di genere in un convegno

Maria Beatrice Crisci  – Secondo incontro del corso di aggiornamento «Il genere come determinante di salute». Il tema dell’evento formativo in programma per martedì 26 novembre sarà «Differenza di genere