Un libro in giardino, ecco la nuova guida turistica per Caserta

Un libro in giardino, ecco la nuova guida turistica per Caserta

Luigi Fusco

-Sabato 7 agosto, alle 18.30, appuntamento ai giardini di Via Gemito a Caserta. Malìa LibreriaSpring Edizioni presenterà il volume Caserta guida alla Città. La Reggia, il centro storico, San Leucio, Vaccheria, San Silvestro, Casertavecchia e altri casali di Lidia Falcone, edito da Spring Edizioni All’evento parteciperanno, oltre l’autrice, Fulvio De Lucia, fotografo e curatore della referenza fotografica del testo, Lucia Giorgi, architetto e docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta, Carla Bassarello, educatore e narratore presso il Planetario di Caserta e professoressa di Chimica all’ISIS “Ferraris-Buccini” di Marcianise.

L’iniziativa è, inoltre, patrocinata e promossa dal Comune di Caserta, da “Patto per la Lettura” Città di Caserta, Spring Edizioni, dall’associazione Pixel, Malìa Libreria-Casa Editrice-Officina di Idee e la Rassegna “Un Giardino di Libri”. Una vera e propria guida per Caserta, con nuove foto, inserti e molteplici informazioni aggiornate, indispensabili a conoscere meglio le vicende storiche del centro cittadino e dei suoi casali, ma anche per comprendere in maniera più esaustiva i fatti e le peculiarità artistiche riguardanti i monumenti più noti: dalla Reggia vanvitelliana al Complesso Monumentale di San Leucio, passando per la medievale Casahirta e la settecentesca colonia della Vaccheria. Il volume è, poi, corredato di cartine e inserti riferiti al corrente anno e, tra i vari capitoli, particolare attenzione è stata dedicata anche alle manifestazioni culturali e al folklore locale.

Lidia Falcone, casertana, è archeologa e guida turistica della Regione Campania. Nel corso della sua carriera professionale ha partecipato a numerosi scavi archeologici e ricognizioni territoriali per conto di associazioni e di istituti di ricerca. Si è occupata anche di catalogazione e di didattica museale, ha lavorato presso il Servizio Counseling del Centro Orientamento e Tutorato dell’Università del Salento, oltre che per il Comune di Caserta come guida presso il Belvedere di San Leucio. Proprio grazie a quest’ultima esperienza è nata l’idea di realizzare una guida sull’antico plesso regale e serico dei Borbone che, nel tempo, è diventata più completa comprendendo l’intera città e i suoi borghi, in modo tale da destinarla ai turisti, ma anche agli appassionati, agli addetti ai lavori e anche ai casertani.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1084 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Salute mentale, Ciambriello visita la Rems di Calvi Risorta

-In Italia ci sono 30 REMS che ospitano 632 persone. In Campania ci sono 2 REMS una a San Nicola Baronia e una a Calvi Risorta ed ospitano 40 persone.

Comunicati

Quale futuro per il Matese. Conferenza del presidente Girfatti

-“Quale futuro per il Matese”: è questo il titolo della conferenza stampa convocata dal presidente Vincenzo Girfatti per lunedì 21 agosto alle ore 11 presso la sede dell’Ente a San

Cultura

Maestri alla Reggia. E’ la volta di Gianni Amelio

Luigi D’Ambra E’ Gianni Amelio il prossimo ospite di Maestri alla Reggia. Il regista di “Così ridevano”, “Le chiavi di Casa”, “Il ladro di bambini”, nelle sale oggi con “La