Primavera a colori, quelli della verdura e della frutta

Primavera a colori, quelli della verdura e della frutta

Marcellino Monda*

– Fa ancora freddo, ma la primavera è già arrivata e con essa, tra poco, il dolce clima soppianterà quella umarcellino mondamido e nevoso. La Natura si risveglierà e i paesaggi da bianco/grigio diventeranno a colori.
Quale migliore occasione per rendere colorata la nostra alimentazione, arricchendola di verdura e frutta?
Tutti i colori del benessere ogni giorno: cinque porzioni, ognuna di colore diverso, dal bianco al verde e al rosso (come la Bandiera Italiana), dal blu/viola al giallo/arancione. Abbiamo bisogno della frutta e della verdura per prevenire una miriadi di malattie, da quelle cardiovascolari a quelle neoplastiche e degenerative. E sopratutto, è l’epidemia di obesità che deve essere arginata. Quale mezzo può essere più efficace di una corretta e frugale alimentazione con cibi sani e poco calorici? Una porzione di 150/200 grammi di verdura o frutta apporta circa 50/100 calorie: poche calorie, ma abbondanti sali minerali e vitamine, nonché fibre sazianti.
Cominciamo subito a ridurre le calorie, mangiando verdura e frutta, anche in vista delle imminenti feste pasquali, ricche di pietanze non proprio dimagranti. Un pasto giornaliero durante la Settimana Santa può essere sostituito da 300 grammi di verdura e 200 grammi di frutta: cosa buona per l’Anima e per il Corpo. A Pasqua e a Pasquetta, si può mangiare un po’ di tutto (senza esagerazioni) e da martedì: Verdura e Frutta a tutta forza!!!

*Professore Marcellino Monda, ordinario di Fisiologia e direttore del reparto di Dietetica e Medicina dello Sport dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

La pastellessa più forte del covid, sarà festa per Sant’Antuono

Luigi Fusco – Nonostante il perdurare dell’emergenza da covid-19, anche quest’anno non verranno meno gli appuntamenti con la festa ‘e Sant’Antuono a Macerata Campania, tra le più significative ricorrenze popolari

Primo piano

Al Pan di Napoli le foto di Francesca Tilio, la vita è tutta rosa

Enzo Battarra – L’arte spesso viene in soccorso al sociale, con una capacità di penetrazione e di coinvolgimento superiori rispetto ad altre forme di comunicazione. Lo sa bene Francesca Tilio che

Spettacolo

“Intimalente” si presenta, è il festival del cinema di Caserta

Emanuele Ventriglia – Al via la tredicesima edizione internazionale di «Intimalente», festival di film etnografici che si terrà a Caserta presso il Teatro Comunale Costantino Parravano dal 14 al 17