Certosa di San Martino, si inaugura la Biennale Arteinsieme

Certosa di San Martino, si inaugura la Biennale Arteinsieme

Luigi Fusco

-Giovedì 8 luglio, alle 11, presso la Certosa e Museo di San Martino si svolgerà l’iniziativa Biennale Arteinsieme – Cultura e culture senza Barriere, evento promosso dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Ministero della Cultura con l’obiettivo di sostenere i musei e i luoghi della cultura nella progettazione di attività accessibili e inclusive finalizzate a favorire una maggiore partecipazione di visitatori con disabilità o provenienti da paesi stranieri.

Da luglio a settembre, il Servizio Educativo del plesso monumentale della Certosa, nell’ambito della rete Campania fra le mani, proporrà, attraverso tre specifici appuntamenti mensili, un percorso tattile e sensoriale, gestito dai suoi esperti in servizi di accessibilità e fruizione all’istituto museale, destinato ad un pubblico con disabilità visiva e cognitiva.

L’itinerario, ideato con lo scopo di superare sia le “barriere architettoniche” che quelle sensoriali e comunicative, prevede un’attività che è tattile e narrativa allo stesso tempo e che consente di conoscere i diversi ambienti della Certosa così come i materiali che sono stati impiegati per la sua costruzione: dalle pietre due al legno, passando attraverso qualsiasi tipo di metallo.

La visita si svilupperà dalla Chiesa al Chiostro Grande, passando per il Chiostro dei Procuratori fino a raggiungere i Giardini con l’aiuola destinata alle piante officinali Le visite si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid, per un massimo di 10 partecipanti, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@beniculturali.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1042 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Economia

012 Factory ospita il google developer Campania

Anche quest’anno Google organizza il Chrome Dev Summit. L’appuntamento è per giovedì 10 novembre alle ore 19 nella sede di 012Factory a Caserta. Proprio in questi spazi a due passi

Cultura

Aspettando il Natale. La mostra di Presepi nella città di Capua

Luigi Fusco – Aria di Natale, tempo di Presepi. A Capua, come da consuetudine, dopo le celebrazioni dell’Immacolata Concezione sono stati inaugurati i tradizionali presepi all’interno delle chiese del centro

Primo piano

Foglianise, è Festa del Grano. Sfila l’arte distrutta dal sisma

Pietro Battarra – Oggi 16 agosto la Festa del Grano di Foglianise, Comune sannita. Già a partire dalle 9 del mattino è iniziata la sfilata dei tradizionali carri di grano. Il tema di