De Core vicedirettore del CorSport, un casertano di successo

De Core vicedirettore del CorSport, un casertano di successo

Maria Beatrice Crisci

– Da qualche giorno il suo nome compare nel colophon del Corriere dello Sport come vicedirettore. Parliamo di Francesco de Core, un casertano doc, per tanti anni caporedattore centrale della redazione del quotidiano Il Mattino.

Proprio a Caserta, Francesco ha mosso i primi passi in quello che sarebbe poi diventato il suo mondo. Chi non lo ricorda a Telecaserta! Tanti sacrifici, ma anche soddisfazioni. Con la sua passione per la JuveCaserta che lo portò proprio a iniziare con il giornalismo sportivo. Poi i suoi trascorsi alla Rai e al Corriere del Mezzogiorno. Fino al Mattino. E ora la vicedirezione al Corriere dello Sport. Un orgoglio tutto casertano! Un’eccellenza.

Tra un articolo e l’altro, lungo i suoi viaggi tra Napoli e Roma, ha avuto anche il tempo di dedicarsi alla scrittura. E’ autore del bellissimo volume «Con gli occhi di Caravaggio», edizioni Intra Moenia, con scatti di Sergio Siano. Ma anche di saggi su Silone e Camus. Ha dedicato al Meridione il volume “Un pallido sole che scotta. Da Africo a Napoli, viaggio nel cuore del Sud”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Versi e musica da Radio ZarZak, Bukowski incontra Tom Waits

Enzo Battarra – È un sottoscala sì, ma si trasforma in una stanza delle meraviglie. È il SottoScala di Radio Zar Zak, che già nel nome indica il riferimento musicale ma anche

Cultura

Che meraviglia quel dialogo! Al Civico 14 il duo Pascale-Balbi

Marco Cutillo – Scrivere di Dialoghi sulla meraviglia non è facile, come non è facile accettare le conclusioni proposte dai due interpreti. Provare non costa nulla e perciò, con incertezza

Arte

Click di architettura, le foto di Mario Ferrara esposte a Napoli

Claudio Sacco – Si inaugura a Palazzo Gravina a Napoli lunedì 8 novembre alle 17 la mostra «Giancarlo De Carlo nel centenario. Villaggio Matteotti». Le fotografie sono di Mario Ferrara.