De Core vicedirettore del CorSport, un casertano di successo

De Core vicedirettore del CorSport, un casertano di successo

Maria Beatrice Crisci

– Da qualche giorno il suo nome compare nel colophon del Corriere dello Sport come vicedirettore. Parliamo di Francesco de Core, un casertano doc, per tanti anni caporedattore centrale della redazione del quotidiano Il Mattino.

Proprio a Caserta, Francesco ha mosso i primi passi in quello che sarebbe poi diventato il suo mondo. Chi non lo ricorda a Telecaserta! Tanti sacrifici, ma anche soddisfazioni. Con la sua passione per la JuveCaserta che lo portò proprio a iniziare con il giornalismo sportivo. Poi i suoi trascorsi alla Rai e al Corriere del Mezzogiorno. Fino al Mattino. E ora la vicedirezione al Corriere dello Sport. Un orgoglio tutto casertano! Un’eccellenza.

Tra un articolo e l’altro, lungo i suoi viaggi tra Napoli e Roma, ha avuto anche il tempo di dedicarsi alla scrittura. E’ autore del bellissimo volume «Con gli occhi di Caravaggio», edizioni Intra Moenia, con scatti di Sergio Siano. Ma anche di saggi su Silone e Camus. Ha dedicato al Meridione il volume “Un pallido sole che scotta. Da Africo a Napoli, viaggio nel cuore del Sud”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9728 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

L’estate a Santa Maria Capua Vetere, tra sacro e profano

Luigi Fusco -Tra sacro e profano è iniziato il “tempo” della festa a Santa Maria Capua Vetere. La città del “foro” è in pieno fermento in questi primi giorni di

Primo piano

Nati Liberi. Alessandra Praticò, l’impegno per gli amici a 4 zampe

-Il lavoro dell’associazione Nati Liberi per i cani e i gatti del Canile Municipale di Caserta nelle parole di Alessandra Praticò di Nati Liberi.

Primo piano

Note e suoni per gli Amici della Musica in attesa del Natale

Claudio Sacco – Gli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore promuovono la rassegna “Note e Suoni…..in attesa del Natale”: appuntamenti artistici del mese di dicembre.  Il segmento concertistico che chiude