Ecco i Gladiatori al Mann, reperti anche dall’Arena di Spartaco
– C’è attesa per l’inaugurazione della mostra dedicata ai Gladiatori prevista, a fine marzo, al Museo Nazionale Archeologico di Napoli. Per la sua portata, è considerata l’evento dell’anno nonostante le innumerevoli difficoltà organizzative dovute alla pandemia.
Tant’è! La direzione del MANN, capitanata da Paolo Giulierini, sta provando a superare qualsiasi tipo di criticità che, nell’ultimo anno, ha investito sia il settore della cultura si quello del turismo, avviando una serie di iniziative, molte promosse online attraverso i canali ufficiali di Facebook e YouTube, per rilanciare la prestigiosa istituzione museale napoletana ricca di tesori archeologici.
Per l’esposizione dedicata ai protagonisti degli anfiteatri del mondo romano si cercherà di centrare l’obiettivo nel migliore dei modi, così da poter soddisfare le richieste e, soprattutto, le innumerevoli curiosità dei suoi potenziali futuri visitatori.
La mostra, a cura di Valeria Sampaolo, nasce dalla collaborazione con l’Antikenmuseum di Basilea e la partecipazione del Parco Archeologico del Colosseo.
Ben centosettanta opere verranno esposte all’interno del Salone della Meridiana. Sei saranno le sezioni allestite ed avranno i seguenti temi: dal funerale degli eroi al duello per i defunti, i gladiatori e le loro armi, dalla caccia alle venationes, vita da gladiatore, gli anfiteatri della Campania e i gladiatori in casa e sui muri. Presso la medesima mostra vi sarà posto anche per una cinquantina di armi utilizzate dai combattenti dell’arena, nonché rilievi e stele funerarie di varia provenienza.
Grande spazio verrà dato all’Anfiteatro dell’antica Capua, il secondo in ordine di grandezza dopo il Colosseo, la cui costruzione risale al I secolo d.C. Direttamente dall’arena sammaritana e dall’annesso Museo dei Gladiatori giungeranno a Napoli alcuni singolari reperti, in particolare verranno esibiti alcuni plutei, con scene di caccia, provenienti dall’anfiteatro.
About author
You might also like
Il bambinello visto al microscopio, il restauro ora alla Reggia
Luigi Fusco – In attesa dell’esposizione ufficiale del “bambinello” della Reggia di Caserta, continuano le indagini scientifiche e metodologiche indispensabili per avviare le operazioni di restauro della scultura raffigurante l’infante
Artistico. Per Eduscopio il San Leucio è il migliore in provincia
Il Liceo artistico “San Leucio” è il migliore della provincia di Caserta. A decretarlo, numeri alla mano, Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, che si avvale dei dati
Musica in Bottega, la strana coppia Ghidelli-De Innocentis
(Enzo Battarra) – Sono la strana coppia del panorama musicale casertano, e per questo sono il duo più intrigante e innovativo. I loro nomi sono quelli di Ferdinando Ghidelli e