Finali Olimpiadi di italiano, vince Rocco Capasso del Pizzi

Finali Olimpiadi di italiano, vince Rocco Capasso del Pizzi

Luigi Fusco

-Ancora un altro traguardo per il Liceo “Salvatore Pizzi” di Capua: Francesco Rocco Capasso, studente della classe II sezione B curvatura Biomedico, dopo essersi classificato primo in Campania ha vinto la Finale delle Olimpiadi di Italiano XI edizione A.S. 2021-20221. La premiazione è avvenuta, oggi martedì 3 maggio, presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA di Roma alla presenza del Rettore Università LUMSA Francesco Bonini, del Direttore Generale Ordinamenti Scolastici-Ministero dell’Istruzione Fabrizio Manca, del Capo Ufficio V–Direzione generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale – MAECI, il Presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini e Lucia Serianni dell’Accademia dei Lincei.

La cerimonia di consegna dei premi è stata condotta dalla Coordinatrice Scientifica Olimpiadi di Filosofia – Ministero dell’Istruzione DGOSVI Carla Guetti insieme al Presidente della Giuria Giuseppe Patota, Professore di Linguistica Italiana dell’Università di Siena, e a Valeria Della Valle, Docente di Linguistica Italiana dell’Università “Sapienza” di Roma”.

Per la categoria junior hanno inoltre presieduto Pietro Trifone, Professore di Storia della Lingua Italiana dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente ASLI-Associazione per la Storia della Lingua Italiana, e Patrizia Bertini Malgarini, Docente di Linguistica Italiana alla LUMSA.

Altri importanti rappresentanti del mondo universitario, della scuola e della cultura hanno dato il loro contributo all’evento, come Carla Marello, Ordinario di Linguistica Italiana all’Università di Torino, Alice Scalas Bianco, vincitrice del Premio “Campiello Giovani” edizione 2021, Giorgio Graffi, Professore Emerito di Linguistica Generale all’Università di Verona, Silvia Tatti, docente di Letteratura Italiana alla “Sapienza”, Gino Ruozzi, Accademico all’Università di Bologna, e Maria Urso, Dirigente Scolastico del Liceo “Dante Alighieri” di Roma.

Grande soddisfazione da parte del giovane allievo, accompagnato dalla professoressa di latino Mariangela Russo, per l’ottimo risultato conseguito, una gioia infinita condivisa con i propri familiari, docenti, amici e compagni di classe. Prima ancor di partecipare alla sessione finale, Francesco Rocco Capasso aveva dichiarato che il sol aver raggiunto la vetta dei migliori studenti campani nella fase preliminare del concorso gli aveva dato una “grande scossa” e, nel contempo, aveva rivoluzionato tutti i suoi stati d’animo e le sue aspettative. Entusiasta il Preside del Liceo Pizzi, professor Enrico Carafa, per lo straordinario successo conquistato dal suo allievo: “un riconoscimento che va ad attestare le già consolidate eccellenze dell’istituto”.

Le Olimpiadi di Italiano sono promosse e organizzate dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), e sono sostenute dagli Uffici Scolastici Regionali, dall’Accademia della Crusca, dall’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), dall’Associazione degli Italianisti e dal Liceo Classico “Dante Alighieri” di Roma. La competizione è contemplata nel Programma Annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione. Le Olimpiadi sono gare individuali destinate a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado italiane, statali e paritarie, diffuse sul territorio nazionale e all’estero.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Notte di San Lorenzo, le stelle e i desideri cadono giù dal cielo

Magi Petrillo -Sarà questa la notte di San Lorenzo. Tanti gli appuntamenti in programma in provincia di Caserta. La notte del 10 agosto rimane quella in cui si possono ammirare le

Attualità

A Caserta parte la delegazione Campana alla volta dei luoghi della memoria

Questa mattina, da Piazza Vanvitelli di Caserta, nell’ambito delle Commemorazioni per il Centenario della 1^ Guerra Mondiale, la delegazione di Terra di Lavoro è partita alla volta dei “luoghi della

Primo piano

Chiesa di Sant’Elena, dopo il restauro c’è la consacrazione

(Comunicato stampa) -Sarà consacrata a Dio, domani, domenica 26 novembre, alle 16.30, la chiesa di Sant’Elena, nel largo omonimo al fianco della Reggia, nel centro storico di Caserta. La chiesa,