Il liceo Manzoni va in campo, firma d’intesa con la Casertana

Il liceo Manzoni va in campo, firma d’intesa con la Casertana

– Mercoledì 10 novembre, alle 12, presso lo stadio Alberto Pinto di Caserta, il liceo Manzoni siglerà un protocollo d’intesa con la Casertana Fc.  A firmare l’accordo sarà la dirigente scolastica Adele Vairo e Giuseppe D’Agostino, presidente della Casertana. Un sodalizio vincente quello tra uno dei più rinomati licei del Sud d’Italia e la nota società di calcio, guidata da una rinnovata dirigenza che intende rilanciare il calcio casertano con una nuova proposta progettuale. La collaborazione con il Campus Manzoni e la Casertana avrà come obiettivo quello di dare sostegno alla vita calcistica casertana, riscoprendo i valori educativi di questa nobile disciplina che appassiona molte generazioni. Il tutto sarà presentato nel prossimo open day del liceo Manzoni programmato in presenza per domenica 12 dicembre dalle ore 9;30 alle ore 14. Da questa intesa nascerà una collaborazione formativa con gli studenti del Liceo Scientifico con Potenziamento Sportivo diretto dai professori Luciano De Luca e Antimo Nero, in sinergia con il direttore generale della Casertana F.C: dott. Giovanni Pasquariello e il responsabile della comunicazione dott. Giuseppe Frondella. Il fine della cooperazione sarà quello di costituire un prezioso supporto alla didattica con il potenziamento della disciplina del calcio, per favorire nuovi contatti e relazioni tra gli studenti, abituandoli ad accettare le differenze e a fare di esse un’occasione preziosa di reciproco arricchimento e scoperta; di sostenere lo sviluppo di comportamenti relazionali mediante l’esperienza di gioco e di avviamento sportivo, nell’esigenza delle regole del Fair Play e di rispetto delle stesse.

Un direttivo – quello della Casertana F.C. – che si porrà in maniera incisiva sul territorio casertano partendo dalle scuole, che sono un serbatoio di talenti, e gli studenti manzoniani saranno i primi a vivere questa grande opportunità di esprimersi. Inoltre, il Campus Manzoni rivestirà, anche, il ruolo di capofila della Rete delle Istituzioni scolastiche interessate alle iniziative promesse dalla Società dei falchetti.

Il progetto avrà come scopo di trasmettere i sani valori educativi per la crescita degli studenti: crescita personale, nell’armonia di corpo e di spirito, e crescita sociale, nella solidarietà, nella lealtà, nel rispetto. Dunque, saranno proposti al riguardo percorsi progettuali di potenziamento, percorsi formativi scolastici con la preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alle professioni legate allo sport e a quelle digitali del nuovo millennio. Tali attività, tutte co-progettate e condivise, potranno essere declinate come corsi di formazione, stage.

Il protocollo d’intesa punterà anche alla realizzazione e alla condivisione del progetto “web channel” che prevederà l’utilizzo della piattaforma radio del Liceo Manzoni, a cura del professor Giuseppe Landolfi, attraverso la quale saranno diffuse le attività e gli incontri ufficiali della Casertana F.C., nonché tutte le attività atte a sensibilizzare la cittadinanza verso tematiche di carattere sociale.

Sarà un gran percorso formativo calcistico per i giovani manzoniani, una palestra formidabile di crescita in questo cammino, perché questo sport richiede non solo abilità tecniche, ma anche allenamento e determinazione, spirito di squadra e disponibilità a collaborare con gli altri, oltre alla capacità di essere sempre positivi. Il calcio con i suoi principi educativi fa bene alla testa e al cuore in una società che esaspera all’individualismo come principio assoluto e questa disciplina è uno sport di squadra, e questo fa bene a tutti noi!

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9649 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Napoli come casa accogliente, orgoglio senza pregiudizio

(Mario Caldara) – Orgoglio senza pregiudizio. Si porgono le dovute scuse a Jane Austen per questa sfacciata deformazione che rievoca il suo “monumento” scritto, ma, a volte, bisogna guardare al

Primo piano

Torna Radici Urbane. A Villa Giaquinto, 30 e 31 dicembre

Redazione -Radici Urbane, il Festival del Territorio e delle Realtà in connessione, torna venerdì 30 dicembre (dalle 9,30 alle 23) e sabato 31 dicembre (dalle 9,30 al tramonto). L’evento è

Attualità

Sessanta anni di accollatori di Sant’Anna, sarà festa a Caserta

Luigi Fusco -Venerdì 27 agosto, alle 18.30, presso la sede dell’Associazione Cattolica Accollatori Sant’Anna di Caserta, in piazza Matteotti, si terranno i festeggiamenti per la ricorrenza del 60esimo anniversario della