Isis Federico II. Verso l’8 marzo, evento sui diritti delle donne

Isis Federico II. Verso l’8 marzo, evento sui diritti delle donne

Luigi Fusco

-Grande attenzione e partecipazione da parte degli studenti dell’ISIS “Federico II” di Capua in occasione del convegno svoltosi presso l’Aula Magna dell’Istituto interamente dedicato alla Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.
La manifestazione è stata organizzata nell’ambito della Settimana dello Studente ed in previsione della
Festività della Donna prevista il prossimo 8 marzo. Ad animare l’incontro di riflessione sono state le operatrici della cooperativa Eva. I lavori sono stati introdotti dalla Preside della “Federico II”, professoressa Ida Russo, che si è soffermata sull’importanza dell’evento e sull’opportunità di far conoscere ai propri alunni ulteriori aspetti sociali e giuridici che interessano i diritti delle donne.
Le diverse tematiche affrontate sono state esposte dalle dottoresse Concetta Schiavone e Maria Preziosa De Cicco. Le due relatrici hanno illustrato il corpus di norme giuridiche che al momento riguardano la tutela della figura femminile. Attraverso un vero e proprio excursus storico hanno poi evidenziato quanto tuttora insistono in merito diversi stereotipi e quanto siano importanti i centri antiviolenza per soccorrere donne che sono state vittime di abusi e di violenze sia fisiche che psicologiche. Gli alunni, sia in presenza sia online, sono intervenuti nella discussione più volte ponendo soprattutto domande su questioni che riguardano il mondo del lavoro e i relativi diritti della donna, i cui principi sono spesso messi in discussione sia dal punto di vista socio-economico che culturale.
Al termine dell’incontro in tutte le classi è stato proiettato il film “Monna Lisa Smile”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1061 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo

Mareluna, al Museo Campano di Capua l’ensemble di chitarra

Maria Beatrice Crisci -L’ensemble di chitarre «Mareluna» dell’Accademia Musicale Yamaha sarà al Museo Campano di Capua oggi (sabato 6 maggio) alle 17,30. L’intervento musicale nell’ambito dell’evento «Itinerant Art Stop Femminicidio.

Attualità

Tumori infantili, la Campania è in linea con le medie nazionali

(Claudio Sacco) – È stato reso pubblico il primo studio di monitoraggio dei casi di tumore infantile in Campania. Il risultato è che i bambini e gli adolescenti della Campania si

Primo piano

Croquembouche, basta la parola! Il dolce che fa croc in bocca

Antonella Guarino * – La cucina francese, con la sua lunga tradizione storica, ha influenzato il modo di concepire i pasti in tutto il mondo. La terminologia utilizzata in cucina oggi