Nicholas Tolosa, un’opera alla Fondazione Menna di Salerno

Nicholas Tolosa, un’opera alla Fondazione Menna di Salerno

Luigi Fusco

-Fra le opere appartenenti alla collezione della Fondazione Filiberto e Bianca Menna di Salerno verrà inserito anche un lavoro dell’artista Nicholas Tolosa, già collocato sull’altare maggiore della Chiesa di Santa Maria delle Periclitanti a Napoli. Una lacrima per Napoli, è il titolo del dipinto che entrerà a far parte della raccolta Menna, uno straordinario capolavoro di notevoli dimensioni.

“L’opera, seppur dalla titolazione esplicita – scrive Davide Silvioli – appare alquanto enigmatica nella lettura complessiva”. Nella sua composizione si intravedono rimandi a matrici surrealiste, soprattutto per quanto concerne il “confronto serrato con l’osservatore” che, a sua volta, diventa “l’osservato”.

L’autore ha, inoltre, messo ben in rilievo l’elemento della lacrima, la sua “fortuna iconografica” e la sua definizione pittorica resa in maniera “evanescente”. “L’artista – aggiunge poi lo stesso Silvioli – consegnando al soggetto la centralità dello spazio visivo, ne corrobora il valore comunicativo, al punto di moltiplicarne le possibilità di senso”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1086 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Sui Sentieri degli Dei, i Monti Lattari ritrovano il loro festival

Maria Beatrice Crisci ph Pino Attanasio -Presentato al Gran Caffè Gambrinus di Napoli la decima edizione del festival «Sui Sentieri degli Dei». La kermesse prenderà il via mercoledì 21 luglio.

Arte

Artemisia Gentileschi, la mostra a Napoli fino a marzo

Alessandra D’alessandro -Sarà visitabile fino al 19 marzo 2023 la mostra di Artemisia Gentileschi a Napoli presso il museonapoletano delle Gallerie D’Italia di Intesa Sanpaolo in Via Toledo 177. Un’

Cultura

Convegno con Francesco Sabatini, Capua rivivrà il suo Placito

Alessandra D’alessandro – Fine settimana ricco di appuntamenti a Capua, sia online sia in presenza, previsti per onorare “Il Placito Capuano”. La manifestazione, alla sesta edizione, è organizzata dalla locale