Ordine Medici. Manzi, successo per la due giorni a Piedimonte

Ordine Medici. Manzi, successo per la due giorni a Piedimonte

Maria Beatrice Crisci

-«Siamo molto soddisfatti per il successo della due giorni ordinistica a Piedimonte Matese, il Consiglio Direttivo itinerante ringrazia la città capofila e tutta la Comunità del Matese». Così il presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta Carlo Manzi a margine del convegno «Un nuovo Sistema Sanitario per le Comunità Montane. Decreti Ministeriali 70 e 77. Opportunità e criticità», ospitato presso l’Auditorium Museo Civico “Raffaele Marrocco”. L’evento è stato promosso dall’Ordine in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese. «I cittadini di questi territori – ha aggiunto il presidente Manzi – devono avere accesso ai servizi sanitari alla pari degli altri, questo concetto è chiaro nella mente dei decisori politici e dei medici.

La giornata di prevenzione primaria sulle malattie sessualmente trasmissibili organizzata al liceo Galilei è stata molto apprezzata e altrettanto il convegno. Da questo è emerso che il concetto di prossimità delle cure va rivisto in chiave moderna e sostenibile: teleconsulto, assistenza infermieristica domiciliare, reti TD e sistemi hub e spoke». E ancora: «Serve dialogo tra Ospedale e Territorio per favorire il passaggio dei pazienti nei diversi setting assistenziali.  Serve altresì potenziare il sistema di trasporto 118 con nuove e ulteriori ambulanze e con 3 piattaforme per l’elisoccorso».

          Sul tema “L’impatto del nuovo modello di assistenza sanitaria sui territori montani” sono intervenuti Vittorio Civitillo sindaco di Piedimonte Matese, Amedeo Blasotti direttore generale ASL Caserta, Luca Frattolillo assessore di Alife. E ancora, Pasquale Orsi sindaco di Letino. Ad aprire i lavori l’assessore al Comune di Piedimonte Matese Luigi Ferritto.

           A seguire la tavola rotonda su “Decreti Ministeriali 70 e 77: la voce dei protagonisti”. L’incontro è stato moderato da Vincenzo Cappello segretario AREC Campania e Diego Colaccio medico chirurgo.

Obiettivo del Convegno è stato quello di mettere in connessione i decisori tecnici e politici con i protagonisti della sanità, per favorire meccanismi di bottom up, alla base delle decisioni su come utilizzare le risorse destinate per la sanità.

Prima del convegno la visita al Museo Civico Raffaele Marrocco, uno dei più importanti della provincia di Caserta. A fare da guida al Consiglio Direttivo dell’Ordine e ai convegnisti l’assessore alla Cultura Loredana Cerrone. Al termine dell’incontro nello splendido chiostro del Museo l’assaggio di prodotti tipici locali come la zuppa con il fagiolo cerato di Alife.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9652 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Orange the World. Palazzo Acquaviva si illumina di arancione

Redazione -Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Palazzo Acquaviva sede della Prefettura/Questura si illumina di arancione. Un atto simbolico per ricordare le tante donne che nel

Spettacolo

Canto per un fiore, parola-danza nel duomo di Casertavecchia

Maria Beatrice Crisci – «Canto per un fiore». È la pièce di ParolainDanza che andrà in scena sabato 27 novembre alle 19 nel duomo di Casertavecchia. Adattamento e regia di

Attualità

Alla Reggia per un #SanValentinodaRe innamorati dell’arte

Magi Petrillo – In questo San Valentino 2020 tutti pazzi per l’arte! Fonti di ispirazione nella giornata dedicata agli innamorati saranno le lettere d’amore di Ferdinando e la musica classica