Partenza dall’Anfiteatro, la camminata da una Capua all’altra

Partenza dall’Anfiteatro, la camminata da una Capua all’altra

Luigi Fusco

Dalla Capua Romana alla Capua Longobarda è l’iniziativa che mette insieme attività fisica, arte, cultura e rispetto per l’ambiente organizzata dall’Asd-Federazione Italiana Camminatori Sportivi (Fics), prevista per domenica 27 giugno. La manifestazione è aperta a tutti. Ognuno potrà partecipare alla camminata secondo il proprio passo e seguendo i componenti della Fics e del suo Presidente, il tecnico nazionale Fiorentino La Greca. L’incontro è, alle 8.30, in piazza Adriano a Santa Maria Capua Vetere, davanti al monumentale Anfiteatro Campano.

Il percorso comprende parte dell’itinerario dei Cammini della Campania Felix fino a raggiungere Capua, nel rispetto del percorso mappato dalla FICS relativo al progetto PedoMetro, inaugurato lo scorso 2 giugno, che promuove la cultura del cammino, della mobilità e del turismo sostenibile.

Arrivati nell’antico centro longobardo sarà, poi, possibile, fino alle 13.00, partecipare alle visite guidate presso la Cattedrale, la sezione dei reperti medievali del Museo Campano, le chiese a corte di San Salvatore, San Giovanni e San Michele, dei Santi Rufo e Carponio e di San Domenico.

Le visite saranno a cura di Capua Sacra, in collaborazione con Touring Club Aperti per Voi Capua, Damusa aps e Pro Loco di Capua. Presso Palazzo Fieramosca, invece, saranno ospitati scrittori e case editrici campane, iniziativa a cura di Capua il Luogo della Lingua Festival – Premio Placito Capuano in collaborazione con Comune di Capua, Città che Legge – Patto per la Lettura di Capua.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 736 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Parete, il jazz del Side Stage Quartet al Fragola Art Festival

Maria Beatrice Crisci – Il Fragola Art Festival, il progetto realizzato dall’amministrazione comunale di Parete e finanziato dalla Regione Campania, in corso fino al 30 giugno, continua con un evento

Primo piano 0 Comments

Le vie dell’Eremo. Presentata la IV edizione. Premio a Roberto De Francesco

(Redazione)    Le “ricorrenze”. Sarà questo il tema della rassegna “Le vie dell’Eremo” giunta alla sua quarta edizione con la direzione artistica del regista e attore casertano Pierluigi Tortora. La

Comunicati 0 Comments

Jean Monnet e Ordine degli avvocati, c’è il protocollo d’intesa

-Contribuire allo sviluppo civile, sociale ed economico del proprio territorio, da un lato, ed elevare la elevare giurisdizionale e sostenere iniziative culturali e di formazione professionale per gli iscritti, dall’altro:

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply