Pianeta carcere, si presenta il report del garante Ciambriello
– Il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero e il garante campano delle persone private della libertà Samuele Ciambriello terranno domani mercoledì 9 dicembre alle 11 una conferenza stampa presso la sala “Multimediale” al primo piano del Consiglio Regionale, isola F13, al Centro direzionale di Napoli. Sarà questa l’occasione per la presentazione dell’opuscolo “Quaderni di Ricerca”, realizzato dall’ufficio del Garante in collaborazione con l’Osservatorio Regionale sulla detenzione. Questo report nasce con lo scopo di informare, in modo approfondito, su una realtà da sempre oggetto di pregiudizi che rendono necessaria una riflessione, quanto più estesa possibile, per una crescita civile che avviene anche promuovendo il miglioramento del sistema detentivo.
Per il garante regionale Ciambriello: “Quaderni di Ricerca intende fornire spunti per sottolineare carenze e problematiche e aiutare la pianificazione, in sede politica, di proposte e leggi utili a garantire la tutela delle persone sottoposte a varie forme di privazione della libertà, sulla base di quanto ricercato e osservato. Uno strumento che rappresenta un momento di riflessione, costringendo a fare i conti con il carcere che viene quasi sempre rimosso”.
Carcere e covid, suicidi e affettività negata nelle carceri, minori e detenuti senza fissa dimora, le sezioni in questo numero.
About author
You might also like
Buone Notizie, Caserta premia l’informazione al positivo
Claudio Sacco -Torna il Premio Buone Notizie. Vincitori dell’edizione 2020 sono: Andrea Monda, direttore de «L’Osservatore Romano», Maria Pia Ammirati, direttore delle «Teche Rai», il cuore dell’azienda televisiva nazionale, che nel
Le Scuole del Miur, le telecamere al Liceo Artistico San Leucio
-Al Liceo artistico “San Leucio” una giornata tra riprese, interviste, focus con studentesse, studenti e docenti per il progetto “Le Scuole” del Miur. «Il progetto del Ministero dell’Istruzione – spiega
Barbera e campagne di promozione, l’Aisla fa verde la Reggia
Claudio Sacco – Si celebra domenica 16 settembre la Giornata Nazionale per la lotta alla Sla. Per l’occasione, in largo San Sebastiano a Caserta, dalle 9 alle 20, i volontari di