Pianeta carcere, si presenta il report del garante Ciambriello

Pianeta carcere, si presenta il report del garante Ciambriello

Claudio Sacco

– Il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero e il garante campano delle persone private della libertà Samuele Ciambriello terranno domani mercoledì 9 dicembre alle 11 una conferenza stampa presso la sala “Multimediale” al primo piano del Consiglio Regionale, isola F13, al Centro direzionale di Napoli. Sarà questa l’occasione per la presentazione dell’opuscolo “Quaderni di Ricerca”, realizzato dall’ufficio del Garante in collaborazione con l’Osservatorio Regionale sulla detenzione. Questo report nasce con lo scopo di informare, in modo approfondito, su una realtà da sempre oggetto di pregiudizi che rendono necessaria una riflessione, quanto più estesa possibile, per una crescita civile che avviene anche promuovendo il miglioramento del sistema detentivo.

Per il garante regionale Ciambriello: “Quaderni di Ricerca intende fornire spunti per sottolineare carenze e problematiche e aiutare la pianificazione, in sede politica, di proposte e leggi utili a garantire la tutela delle persone sottoposte a varie forme di privazione della libertà, sulla base di quanto ricercato e osservato. Uno strumento che rappresenta un momento di riflessione, costringendo a fare i conti con il carcere che viene quasi sempre rimosso”.

Carcere e covid, suicidi e affettività negata nelle carceri, minori e detenuti senza fissa dimora, le sezioni in questo numero.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9783 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

PulciNellaMente, la presentazione ufficiale si fa al Senato

-Martedì 9 maggio, alle ore 10,00, presso il Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya, in Piazza Madama a Roma, sarà presentata la XXIII edizione del Festival PulciNellaMente, tra i più

Primo piano

Mettilo in agenda! Eventi del week end. Libri, teatro e musica

Emanuele Ventriglia – Non sai cosa fare in questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno in provinciadi Caserta.Venerdì 16

Spettacolo

Peppe Servillo va al Massimo, ben 220mila “spettatori” per lui

Grande successo per “Le feste al Massimo”. Lo spettacolo di Peppe Servillo “Fermarono i Cieli” ha totalizzato quasi 90mila visualizzazioni on line sulle piattaforme che hanno trasmesso in diretta l’evento.