Piedimonte di Casolla. Festa dell’Ascensione, le celebrazioni

Piedimonte di Casolla. Festa dell’Ascensione, le celebrazioni

Luigi Fusco -Aria di festa a Piedimonte di Casolla. Fervono i preparativi per le celebrazioni dell’Ascensione previste il prossimo fine settimana. Sabato 11 e domenica 12 maggio il piccolo borgo verrà investito da una serie di iniziative sacre e ludiche evocate al fine di rinnovare la secolare memoria del ritorno in cielo di Gesù dopo quaranta giorni di permanenza sulla terra.
La festività verrà inaugurata, il primo giorno, con il suono delle campane e dallo sparo dei fuochi d’artificio. A seguire ci sarà la benedizione dei tortani e la loro distribuzione per tutto il circondario.
La sera, invece, presso la Chiesa di San Rufo martire, si terrà la Santa Messa celebrata da Padre Luigi Territo docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e concelebrata da don Antonio Di Nardo dell’Arcipretura di San Lorenzo Martire di Casolla. L’intero rito verrà animato dai seminaristi del primo anno del Seminario di Posillipo.
Al termine della Celebrazione Eucaristica si terrà la benedizione dell’acqua tratta dalla fonte posta ai del
sagrato della chiesa. Come da tradizione, l’acqua verrà versata nel ciceriello e successivamente condotta
dagli abitanti di Piedimonte di Casolla affinché possa esser di buon auspicio per il raccolto futuro e per la
salute dei propri familiari.
Per la giornata di domenica è attesa, al mattino, la processione dell’effige di Gesù Risorto per le strade delle frazioni di Piedimonte, Staturano e Casolla.
Nel pomeriggio sono invece previsti i giochi popolari del tiro alla fune, della rottura delle pignatte e della
corsa nei sacchi. L’intera manifestazione sarà inoltre allietata da diversi momenti ricreativi con balli di gruppo e stand
enogastronomici.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1062 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Natale in Campania, a tavola con i piatti della tradizione

 Maristella Di Martino  – Luci e candele, cibo a volontà e tanti, tantissimi dolci. Ecco il Natale della tradizione campana. A tavola infatti non compare nulla che non faccia rima

Primo piano

Conto alla rovescia per Terrae Motus. Arriva il finanziamento della Camera di Commercio

(Beatrice Crisci )   50mila euro da destinare esclusivamente all’allestimento della mostra Terrae Motus la più straordinaria collezione tematica sugli anni Ottanta ideata da Lucio Amelio gallerista napoletano illuminato e luminante.

Primo piano

Notte in bianco, il romanzo di Letizia Vicidomini a Napoli

Luigi D’Ambra – Notte in bianco è il romanzo di Letizia Vicidomini per la collana Dieci di Homo Scrivens. La presentazione venerdì 16 giugno alle ore 18,30 presso la libreria Evaluna,